Fliegl. Carri ASW, spingere e non ribaltare
Il costruttore tedesco Fliegl ha allargato l’offerta di carri a spinta orizzontale. Oggi la serie ASW conta ben 13 modelli di diverse dimensioni e capacità. Si parte da un volume utile di 20 m³ del più piccolo due assi, fino ad arrivare ai 50 m³ del più grande quattro assi. Concepito per agevolare il lavoro […]
Il costruttore tedesco Fliegl ha allargato l’offerta di carri a spinta orizzontale. Oggi la serie ASW conta ben 13 modelli di diverse dimensioni e capacità. Si parte da un volume utile di 20 m³ del più piccolo due assi, fino ad arrivare ai 50 m³ del più grande quattro assi. Concepito per agevolare il lavoro all’interno di edifici bassi, l’innovativo ma ben collaudato sistema di scarico garantisce altri vantaggi rispetto al tradizionale ribaltamento. Viene infatti migliorata la stabilità grazie ad un baricentro più basso e ciò facilita in particolare lo scarico su superfici in pendenza.
Inoltre, la possibilità di compressione permette di sfruttare meglio i volumi fino a consentire un 60% in più di carico utile a seconda del materiale trasportato e del suo grado di umidità. Tale vantaggio trova ovviamente un’interessante applicazione pratica durante il lavoro con trinciati.
I carri ASW possono essere velocemente allestiti in base alle diverse necessità con spandiletame, rulli orizzontali, coclea o nastro trasportatore.