Fliegl, al via i festeggiamenti per i 10 anni del polo produttivo di Mühldorf
Negli ultimi dieci anni il numero dei dipendenti è passato da 280 a 450. Quattro le linee di montaggio dedicate alla produzione di semirimorchi, sia agricoli che commerciali. Il punto
Un ruolo sempre più globale, una gamma di prodotti ampliata e un numero di dipendenti in costante crescita: sono soltanto alcuni dei traguardi raggiunti nei primi dieci anni di vita dallo stabilimento bavarese Mühldorf am Inn del produttore Fliegl (Fliegl Agrartechnik il nome completo), tra i principali attori nel campo dei semirimorchi agricoli e commerciali.
Per celebrare l’importante ricorrenza e fare il punto sulla storia e sulle strategie aziendali, Fliegl ha organizzato un weekend di apertura al pubblico del polo, che è dislocato su 30 ettari, con visite guidate, incontri con le istituzioni e gli specialisti dell’azienda. Il pubblico ha risposto con entusiasmo: sono stati registrati più di 45mila ingressi.
Fliegl, un’espansione poderosa negli ultimi 10 anni
L’ampliamento della sede aziendale in Baviera si è reso necessario dopo la crescita a cui il gruppo è andato incontro nell’ultimo decennio, sia per il comparto agricolo che dei trasporti commerciali. Fliegl ha progettato complessi edilizi che ospitano i reparti di sviluppo, amministrazione e produzione su un’area di 30 ettari. I moderni edifici per gli uffici e i capannoni di produzione, così come l’imponente centro si caratterizzano per un design estremamente moderno.
Dal 2013 nel polo bavarese sono stati prodotti circa 45.000 veicoli per il settore agricolo e dei trasporti. I numeri della produzione sono aumentati anno dopo anno. “Sicuramente continueremo questa tendenza anche in futuro”, prevede l’AD Josef Fliegl junior. Da non dimenticare poi come l’azienda, in relativamente poco tempo, sia cresciuta fino a diventare un gruppo globale con nove siti produttivi e circa 1300 dipendenti distribuiti in tutti i continenti.
Il trasferimento della sede aziendale a Mühldorf am Inn è stato il più grande investimento nella storia di Fliegl. Il complesso ospita anche le società Fliegl Bau-und Kommunaltechnik e Fliegl Dosiertechnik, parte dello stesso gruppo ma specializzate nella produzione di altri macchinari. In dieci anni il numero di dipendenti è passato da 280 a quasi 450. Fliegl Agrartechnik è sinonimo di logistica agricola innovativa e di produzione all’avanguardia.
La sede di Mühldorf è stata dotata di macchinari e attrezzature all’avanguardia che sono stati continuamente modernizzati e ampliati. Lo stabilimento dispone di quattro linee di assemblaggio per ribaltabili, tecnologia di dosaggio, autocisterne per liquami e rimorchi a spinta ed è dotato di tecnologie di produzione di ultima generazione. Fin dall’inizio, per la lavorazione dei componenti erano disponibili una macchina laser per il taglio dei tubi e una macchina laser per il taglio delle lamiere, con l’aiuto delle quali anche forme complicate ed elementi speciali possono essere tagliati a misura in modo rapido e preciso.
Oggi, anche i robot per l’automazione e altre macchine per il taglio laser contribuiscono a garantire tagli perfetti per le lamiere e i tubi. Già nel 2013 la linea di verniciatura si è basata su severe norme di protezione ambientale e sulle più recenti scoperte ergonomiche. È progettata per pezzi singoli lunghi fino a 10 metri e pesanti fino a 5 tonnellate, che vengono sabbiati, primerizzati, rivestiti ed essiccati qui.
L’acquisizione del produttore francese di spandiletame Brochard ha permesso di ampliare la gamma di prodotti nel campo dei fertilizzanti organici. Poi, nel 2022 il rilevamento della serie CARGOS da Claas. In futuro, i carri di carico CARGOS e i carri per il trasporto del foraggio saranno prodotti nel nuovo stabilimento di Haag da Fliegl Grünlandtechnik GmbH, un’azienda fondata a questo scopo con Andreas Fliegl come amministratore delegato. Con questi passaggi societari e con l’ampliamento del portafoglio Fliegl è diventata, di fatto, un’azienda full-liner nel settore dei trasporti agricoli. Ma manca ancora un ultima novità: quest’anno, infatti, sarà completata la costruzione di una nuova sala di ispezione e collaudo per le cisterne di concime liquido.