Flessibilità e precisione: sono le due parole chiave che hanno guidato Pottinger nello sviluppo del nuovo sistema di controllo Profiline comfort, dedicato alle sarchiatrici della gamma FLEXCARE. In linea con gli sforzi fatti dallo specialista austriaco per ottimizzare i metodi di produzione in agricoltura, la gamma di attrezzi per la cura delle colture FLEXCARE è stata pensata per offrire la massima flessibilità di lavoro in una varietà di colture, dalla soia alle patate, ma non solo. Un attrezzo dinamico, che ora può quindi essere equipaggiato con il sistema Profilime disponibile come optional su tutti gli attrezzi fino a 16 file.

Con il sistema di controllo Profiline comfort, le macchine possono essere azionate direttamente tramite un terminale ISOBUS del trattore o altri terminali di controllo compatibili. Ogni funzione viene eseguita immediatamente premendo un pulsante o il touchscreen. L’alimentazione dell’olio idraulico è regolata da un sistema di rilevamento del carico. Ciò significa che all’impianto idraulico del trattore viene richiesta solo la potenza effettivamente necessaria. Ciò consente di risparmiare energia e di aumentare la produttività del trattore.

Ogni elemento della zappatrice è dotato di un cilindro idraulico a doppio effetto che consente di sollevare la sarchiatrice toccando il display o di controllarla automaticamente tramite i segnali GPS a fine campo e negli angoli del campo. Ciò si traduce in una minore fatica per il conducente, che può concentrarsi sui risultati di lavoro del coltivatore a file.

Il sistema di controllo Profiline comfort può sollevare tutte le zappe contemporaneamente alla fine del campo e consente di controllare singolarmente ogni elemento della zappa se il campo si restringe in un angolo. Gli attrezzi da diserbo vengono sollevati e abbassati con precisione millimetrica grazie a ISOBUS. Ciò avviene automaticamente quando si attraversano le corsie di coltivazione. In definitiva, questo sistema protegge il raccolto, soprattutto negli angoli a forma di cuneo, nelle sovrapposizioni e lungo i confini del campo.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati