Dopo Sima e Agritechnica, il Covid impatta con violenza anche su FIMA (‘Feria Internacional de la maquinaria agrìcola’), la più importante manifestazione spagnola dedicata ai macchinari agricoli, quarto appuntamento internazionale per importanza, dopo i due appena citati e EIMA International.

In questo caso però, a differenza di Sima e Agritechnica, l’appuntamento non è stato annullato ma posticipato di due mesi a causa delle recrudescenza dei contagi in Europa, una situazione che ha creato di nuovo molta incertezza a livello internazionale, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti, resi complicati dalle norme di sicurezza (obbligo di tampone, quarantena ecc) in vigore nei singoli paesi.

Nello specifico, la 42esima edizione di FIMA si terrà presso la Fiera di Saragozza (nella regione di Aragona, nel nord-est della Spagna) dal 26 al 30 aprile, e non più a febbraio come originariamente previsto.

FIMA 2022, le nuove date ad aprile

“Con l’appoggio indispensabile delle aziende espositrici, delle istituzioni, delle associazioni, degli enti e dei professionisti che immancabilmente frequentano l’evento – viene specificato in una nota – l’organizzazione ha deciso di spostare le date al mese di aprile 2022”.

“Il Centro Fieristico di Saragozza – proseguono gli organizzatori – ha messo in atto tutti i meccanismi necessari per garantire la sicurezza dei partecipanti all’evento (controlli ai punti di accesso e di uscita, uso di mascherine e dpi, distanziamento sociale, controllo della capacità, ricircolo costante dell’aria nelle sale espositive e nelle sale conferenze, oltre a maggiori misure di disinfezione e igiene. L’obiettivo è quello di stabilire elementi che forniscano uno spazio sicuro che rispetti tutte le misure richieste. Ancora una volta FIMA 2022 sarà un trampolino di lancio per il settore professionale. I padiglioni del centro fieristico di Saragozza presenteranno ancora una volta tutti gli ultimi progressi e le innovazioni di un settore che basa il suo sviluppo su tecnologia, innovazione e conoscenza”.

Il Comitato Organizzatore della FIMA ha comunque colto l’occasione per ringraziare espressamente le più di 1.300 aziende partecipanti per il loro appoggio, specchio del volume e della qualità delle attrezzature e dei servizi che si potranno trovare in fiera.

Tra le tematiche che verranno affrontate a FIMA 2022: l’agricoltura 4.0, la tecnologizzazione dei processi, la digitalizzazione, le colture speciali, la sostenibilità, la formazione, la gestione dei talenti, le innovazioni tecnologiche, gli obiettivi di sviluppo sostenibile, la politica agricola comune (PAC). Le numerose conferenze tecniche e presentazioni di prodotti saranno solo alcune delle aree chiave di interesse che valorizzano questa vetrina rappresentativa dell’agricoltura mediterranea.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati