Kubota Serie M6002 Stage V

In occasione della kermesse spagnola FIMA 2020, Kubota ha presentato in anteprima assoluta la propria nuova serie di trattori di medio-alta potenza M6002 disponibile sul mercato a partire dalla seconda metà dell’anno.

Kubota Serie M6002 Stage V, tre modelli da 121 a 141 cavalli

La nuova Serie M6002 è composta da tre modelli denominati con le sigle M6122, M6132 e M6142: tutti montano motore 4 cilindri Kubota 6108 conforme ai parametri Stage V, declinato con potenze rispettivamente di 121, 131 e 141 cavalli.

Oltre all’upgrade in termini di emissionamento, il quattro cilindri Kubota Stage V presenta un intervallo di pulizia filtro antiparticolato molto più esteso (da 3.000 a 6.000 ore), che rende più semplici le operazioni di manutenzione.

Kubota Serie M6002 Stage V

La trasmissione è completamente nuova: si tratta di un powershift da 8 marce sottocarico con sistema di regolazione progressiva del cambio studiato per affrontare sempre con la massima efficienza sia applicazioni di trasporto a velocità elevate sia pesanti operazioni di traino.

Questi modelli prevedono inoltre la nuova funzione Xpress Restart che aziona direttamene la frizione principale tramite l’attivazione del pedale del freno: l’operatore è così in grado di arrestare il trattore senza dover ricorrere al pedale della frizione.

Nuovo powershift da 8 marce sottocarico e nuovo joystick multifunzione

I nuovi M6002 vantano un’evoluta cabina caratterizzata da una rinnovata consolle di comando su cui spicca un inedito joystick multifunzione che integra inversore, memoria funzioni motore, comando sollevatore e gestione cambio automatico. A richiesta è possibile configurare su ciascun modello il monitor K ISOBUS da 7 pollici.

L’ampio tettuccio offre un’ottima visibilità, in particolarmente durante il lavoro con caricatore frontale. Sulla cabina sono implementati 10 fari full LED da lavoro standard e 6 ulteriori fari a LED opzionali per una copertura a 360 gradi.

Kubota Serie M6002 Stage V

Rispetto alla precedente generazione, i nuovi robusti assali anteriore e posteriore offrono un aumento della capacità di carico utile e l’applicazione di un carico maggiore sul caricatore frontale in tutta sicurezza.

I nuovi M6002 si propongono come jolly aziendali accreditati di elevata versatilità e agilità: il sistema Bi-Speed Kubota di serie garantisce un angolo di sterzata di soli 4,5 metri per assicurare ottima manovrabilità anche in spazi ridotti.

Serie M6002 Stage V, cento per cento Kubota

Il sistema idraulico con pompa CCLS è accreditato di una portata pari a 115 litri al minuto. Per quanto riguarda la presa di forza, di serie sono previsti ben quattro regimi rotazionali: 540/540E/1000/1000E (con comando di auto modulazione per un avviamento facile e lineare, oppure attivazione progressività regolabile tramite il Monitor K da 7 pollici).

“La nuova Serie M6002 rappresenta un concetto di trattore completamente nuovo, realizzato al 100 per cento da Kubota – ha dichiarato Germán Martínez, Vicepresidente Settore Vendite Trattori presso Kubota Holding Europe – I nuovi M6002 sono progettati per soddisfare le più svariate esigenze degli agricoltori impegnati in diversi ambiti operativi”.

Kubota Serie M6002 Stage V

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati