Anche se mancano poco più di quattro mesi all’apertura dei cancelli di Veronafiere per l’inaugurazione della 116ª edizione di Fieragricola, nel frattempo iniziano già a fioccare le iniziative di accompagnamento all’importante kermesse. Da sempre appuntamento biennale fondamentale per fare il punto sullo stato dell’arte delle novità agromeccaniche e di tutto il settore primario a 360 gradi, la fiera scaligera quest’anno si svolgerà infatti dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024. E gli organizzatori, per accompagnare i visitatori e gli appassionati all’appuntamento invernale, hanno pensato di lanciare un road show itinerante che, in lungo e in largo per tutto lo Stivale, presenterà le iniziative che Fieragricola ha in serbo.

Il road show partirà dal Sud e dal Centro Italia, più precisamente dalla Fiera Agricola Mediterranea di Ragusa il prossimo 29 settembre (ore 17): qui si svolgerà un appuntamento con focus sull’economia circolare in zootecnia e sull’innovazione negli allevamenti come supporto al benessere animale, il Road Show di Fieragricola di Verona. La prima tappa di un percorso che vedrà Fieragricola dialogare direttamente con agricoltori, allevatori, istituzioni e centri di ricerca anche in Puglia (metà ottobre), Sardegna (metà novembre), Campania (fine novembre) e Lazio (dicembre). Il primo appuntamento, più precisamente, si svolgerà nella Sala Bruno Turlà dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale «A. Mirri», Ragusa).

Potrebbe interessarti

Fieragricola 2024, via alle danze

«Lo scopo – dichiara Raul Barbieri, direttore commerciale Veronafiere – è quello di organizzare sui territori eventi e approfondimenti per rispondere alle esigenze del sistema agricolo professionale in chiave di innovazione, competitività, sostenibilità, forti del know-how di Fieragricola, rassegna internazionale dedicata all’agricoltura in programma per la sua 116ª edizione a Veronafiere dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024, da sempre punto di riferimento per la crescita del settore primario».

Il Road Show di Fieragricola, inoltre, rappresenterà l’occasione per conoscere le principali novità della manifestazione di Veronafiere, che grazie alla propria formula trasversale è l’unica rassegna di respiro internazionale in grado di accompagnare agricoltori, allevatori, imprenditori agromeccanici, silvicoltori, veterinari, produttori di energia da fonti rinnovabili agricole lungo la rotta che coniuga l’innovazione alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, alla tutela della biodiversità, alla multifunzionalità e alla produzione green che costituiscono il caposaldo della strategia Farm to Fork all’interno del Green Deal.

Durante la prima tappa interverranno Giuseppe Cascone, direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Ragusa, con una relazione su “Innovazione ed economia circolare nella sanità degli allevamenti siciliani”; Matteo Pasinato, Sales manager di Fieragricola, con un focus su “Fieragricola di Verona, biennalità dell’evento, strategie promozionali, nuovo layout delle tecnologie agricole e zootecniche”; Francesco Ferreri, presidente di Coldiretti Sicilia; Calogero Fasulo, direttore di Coldiretti Ragusa e Siracusa con “L’importanza della Fiera Agricola Mediterranea per l’economia di filiera della Sicilia”. Concluderà i lavori, moderati da Michele Nangano di Mediacom, Marilina Barreca, presidente regionale della Federazione Allevatori Sicilia.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati