Immagine Fieragricola_INVETRINA (1)
DOVEVerona – Quartiere fieristico di Veronafiere
QUANDO   3-6 febbraio 2016 │ nuova formula da mercoledì a sabato
ORARIO9.00-18.00
INGRESSOa pagamento │ riservato agli operatori del settore
WEBwww.fieragricola.it
EDIZIONE 112ª (dal 1898) │cadenza biennale
MAPPAVisualizza la suddivisione merceologica del quartiere
BIGLIETTIScopri come acquistare il biglietto a prezzi agevolati 
Scopri le agevolazioni con Trenitalia

Scopri le agevolazioni con Volotea

Scopri come ottenere il rimborso spese pullman scrivendo a: spadini@veronafiere.it

IL MEGLIO DELLA MECCANICA AGRICOLA

Saranno presenti a Fieragricola le principali case costruttrici di trattrici e mezzi agricoli, con le ultime novità per le esigenze degli agricoltori e allevatori, a partire dal precision farming (sistemi di ausilio alla guida, mappe di raccolta e sistemi informativi elettronici di bordo), semina su sodo e minima lavorazione. La forza del Made in Italy nella produzione di trattori e macchine per l’agricoltura è riconosciuta a livello mondiale, in particolare per la versatilità delle tipologie proposte sul mercato.

Da non perdere i due padiglioni interamente dedicati a macchine, attrezzature e tecnologie per la viticoltura e la frutticoltura con un ricco programma di appuntamenti informativi-formativi e corsi pratici di potatura soft.

A completamento, come per ogni edizione, grandi spazi sono destinati alle aree dinamiche, utili per presentare al pubblico di visitatori le potenzialità delle macchine in movimento, con particolare riferimento a quelle dedicate all’agricoltura di precisione e conservativa. Le aree demo vedranno sulla scena anche le macchine e attrezzature per la viticoltura più efficaci e sostenibili, al lavoro tra i filari ricostruiti per la dimostrazione.

edizione-2014-fieragricola

VERDE PROFESSIONALE AL CENTRO

Un intero padiglione dedicato alla gestione del verde pubblico e del bosco. Accanto all’area espositiva quest’anno anche un focus speciale sulla cura delle aree verdi professionali, dedicato ai professionisti della manutenzione con una serie di workshop informativo-formativi su case history di successo, best practice aziendali o territoriali ecc.

VETRINA INTERNAZIONALE DELLA ZOOTECNIA

Da sempre Fieragricola è il più importante polo italiano per la zootecnia, il punto di riferimento per l’esposizione delle innovazioni per tutti gli animali da reddito. Nel 2016 molte novità per i concorsi internazionali dei bovini, potenziati sia per numero di capi in esposizione che per paesi di provenienza (Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Spagna, Olanda, Canada e Usa) con l’obiettivo di valorizzare la selezione genetica italiana ed europea.

Il Paese Ospite dell’edizione 2016 è l’Irlanda che, nell’area zootecnica, promuoverà il proprio patrimonio nazionale con particolare riferimento alla qualità degli animali da allevamento (soprattutto per quanto riguarda i bovini da carne e da latte).

Grande spazio anche alla promozione della zootecnia nazionale, grazie all’intesa con AIA – Associazione Italiana Allevatori volta a promuovere la biodiversità, elemento distintivo della molteplicità di razze da reddito che costituiscono il fiore all’occhiello della genetica italiana. Oltre al concorso nazionale di bovini di razza Bruna, anche mostre animali da riproduzione delle varie specie (bovini da latte e da carne, ovini, equini, avicoli) di razze tipiche.

BIOENERGIE IN PRIMO PIANO

Collegato ai padiglioni della zootecnia, lo spazio dedicato alle energie rinnovabili con approfondimenti specifici su biogas e biometano che, con il via libera del Decreto Biometano del 5 agosto 2015, apre un nuovo capitolo per le prospettive di business delle aziende zootecniche.

AGROFARMACI, FERTILIZZANTI E SEMENTI

Accanto all’area espositiva, un laboratorio formativo e un ricco calendario di appuntamenti sulle tematiche più attuali del settore in termini di normative, strumenti a supporto della difesa delle colture e loro nutrizione sostenibile, strategie di difesa contro le emergenze fitosanitarie, rapporto tra mercati agroalimentari e agrofarmaci ecc.

SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E L’ALLEVAMENTO

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci scrivendo a: visitors@fieragricola.com

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Merlo ed EuroRent Italia, un longevo sodalizio.

Merlo ed EuroRent Italia collaborano da lungo tempo. L’azienda di Tortona è infatti concessionario delle macchine Merlo da oltre due decenni con un rapporto che si è sempre più consolidato nel tempo. Parlare di Merlo in tutta la zona est del Piemonte significa parlare della famiglia Taini. Dal...

Merlo e Tractor Service, trent’anni di storia insieme

Merlo è un costruttore che da sempre basa la propria presenza su una capillare ed efficiente rete distributiva. Come nel caso della Tractor Service di Romano Canavese, concessionario “verde” da trent’anni. Una storia di reciproca crescita che ha legato le due aziende in modo indiss...