Prosegue l’offensiva dei brand di CNH Industrial per perfezionare l’offerta dedicata all’ecosistema digitale delle aziende agricole. Protagonista, ora, è FieldOps, la nuova app lanciata da Steyr per la gestione dei dati dell’azienda agricola, del campo e delle macchine, e volta a facilitare l’analisi e il processo decisionale degli agricoltori. L’applicazione è in grado di gestire a 360 gradi trattori e attrezzi agricoli, e può interfacciarsi senza problemi anche ai macchinari che non fanno parte dell’offerta Steyr o CNH (ma che, dispongano, però, di una connessione attiva). In sostanza, con questa mossa il produttore austriaco è andato a sostituire il portale Steyr S-Fleet. Il portale è accessibile tramite un unico login da PC, Smartphone e Tablet.

FieldOps non solo offre una panoramica istantanea delle operazioni sul campo per consentire un processo decisionale basato su informazioni agronomiche, ma anche dati registrati in modo sicuro per analisi e pianificazione a lungo termine. Le caratteristiche principali includono la visualizzazione remota del display, che consente ai proprietari (e ai concessionari, se concessa l’autorizzazione del proprietario) di connettersi allo schermo in cabina e fornire consigli da remoto sul funzionamento del trattore e dell’attività, eliminando la necessità di recarsi sul campo, riducendo al minimo i tempi di fermo e massimizzando la produttività.

Potrebbe interessarti

FieldOps, un’app sviluppata all’insegna della facilità d’uso

La schermata iniziale di FieldOps può essere personalizzata in base alle preferenze, è possibile regolare le impostazioni e impostare notifiche, parametri e allarmi per ciascuna macchina. Tutto questo è completamente integrato e compatibile con numerosi portali di terze parti (API), permettendo il trasferimento continuo dei dati anche tra altri sistemi di gestione dell’azienda agricola e STEYR FieldOps, per cui è possibile ottenere una visione completa delle operazioni dell’azienda agricola.

Sono analizzati fattori quali la produttività della macchina, consumo di carburante, posizione del trattore, con aggiornamenti continui per permettere decisioni in real-time e processi decisionali a lungo termine in merito alla gestione della manodopera e della pianificazione della manutenzione. Con oltre 40 partnership API a giugno 2024, i clienti Steyr hanno quindi un accesso più semplice ai propri dati operativi e sul campo. Grazie a questi nuovi accordi, navigare all’interno delle piattaforme digitali è molto più semplice, fornendo un ulteriore impulso alla produttività.

Potrebbe interessarti

Steyr sta inoltre introducendo un nuovo accordo Connettività inclusa che elimina i costi di abbonamento basati sul tempo per connettere i trattori Steyr a FieldOps, il che significa che è possibile sfruttare l’intero valore dell’acquisizione dei dati senza costi di abbonamento continui. È disponibile anche sui trattori esistenti con modem PCM e un account Steyr FieldOps (in precedenza S-Fleet): in questo caso bisogna acquistare tramite un concessionario Steyr l’attivazione con un costo una tantum. Ciò semplifica la gestione degli abbonamenti per tutta la durata della macchina del cliente, fornisce accesso continuo alla tecnologia connessa e migliora il processo di rivendita.

Con la connettività inclusa, gli approfondimenti agronomici possono aiutare ad aumentare il potenziale di rendimento complessivo, ottimizzare le pratiche di gestione delle colture e massimizzare i profitti. I dati telematici e della macchina in tempo reale possono contribuire a ridurre i tempi di inattività, migliorare l’efficienza e coordinare le attività su più macchine. La connettività inclusa aiuta inoltre a ridurre al minimo i tempi di inattività e a massimizzare la produttività garantendo che i potenziali problemi vengano identificati e risolti tempestivamente. L’app FieldOps è scaricabile dall’App Store e da Google Play Store.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati