Fiatagri Winner F140. Vita breve ma intensa

Per soddisfare la sempre maggior richiesta di potenza del mercato, nel 1993 Fiatagri rinnova la serie Winner del 1990 con l’introduzione del modello F140, accreditato per l’appunto di 140 cavalli.

Fiatagri Winner

Il motore era lo stesso dell’F130, e cioè il 6 cilindri da 5,9 litri Iveco 8065.25 che, a differenza di quello montato sugli altri due modelli meno potenti, era sovralimentato con un turbo che ne incrementava le prestazioni. 

Fiatagri Winner. 140 cavalli di pura forza

Un motore grintoso che rappresentava senza dubbio un punto di forza di questa macchina, che di base montava una trasmissione da 30 chilometri orari costituita da un cambio sincronizzato a tre gamme e quattro marce con inversore meccanico.

Grazie a un Hi-Lo che agiva solo sulle marce avanti i rapporti erano complessivamente 24 in avanti e 12 in retro. Si poteva poi optare per la versione da 40 chilometri orari e aggiungere il superriduttore che portava a 48 le marce avanti.

Fiatagri Winner

La frizione era del tipo monodisco a secco con azionamento idraulico a pedale, e gli innesti delle marce non sempre risultavano fluidi per cui guidando con una certa irruenza le grattate erano tutt’altro che rare. Avendo una vocazione più spiccatamente da campo aperto, il Winner F140 era venduto solo in versione doppia trazione, al contrario degli altri modelli della serie, disponibili anche a trazione singola.

Fiatagri Winner, l’evoluzione della gloriosa serie 90

I Winner rappresentavano un’evoluzione moderna della gloriosa serie 90, con la quale condividevano molte caratteristiche. Una vera innovazione per quei tempi fu però rappresentata dalla cabina monoscocca sospesa su silent block che garantiva un comfort superiore a quello dei precedenti Fiat, era più spaziosa, meglio rifinita e accessoriata e offriva una maggiore visibilità.

L’F140 riscosse un discreto successo ma ebbe vita breve. Fiat aveva acquisito la divisione agricola di Ford nel 1991, e nel 1995 i Winner uscirono di produzione per far posto alle serie S e M nate dall’unione dei due marchi.

Fiatagri Winner

2019-11-29T15:59:22+01:0029 Novembre 2019|Categorie: LEGGENDE|Tag: , , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio