Trattori, trattori e ancora trattori: e non poteva che essere così la consueta Festa dei trattori di Groppallo (frazione del Comune di Farini), appuntamento fisso che ogni anno, sul finire di agosto, richiama in Alta Val Nure, nell’appennino piacentino, migliaia di visitatori, tra cittadini locali, turisti e appassionati della meccanizzazione agricola. Le danze si sono aperte nella mattina di domenica 21 agosto, alle 11.00, con la benedizione dei trattori presso la chiesa del paese, a cui è seguita la sfilata dei mezzi agricoli per le vie del centro cittadino, assiepate di persone.

Dalle 12.00, poi, si è svolto il consueto banchetto presso la località “Fontanino”, situata sulle colline dietro Groppallo, dove i partecipanti si sono potuti sfidare al tradizionale gioco del palo della Cuccagna, sulla cui sommità sono stati posti i premi tipici, raggiungibili dopo una difficile salita in verticale, resa più complicata dall’insaponatura del gioco. Nel pomeriggio, dopo il pranzo a base di spiedini, salamelle e patatine, si è svolto il classico gioco del tiro della fune (tra squadre miste particolarmente agguerrite) e le prove di abilità con i trattori, messi alla frusta su terreni complicati, al seguito di zavorre e rimorchi particolari.

Durante la festa dei trattori si sono potuti osservare e toccare con mano veri e propri mezzi d’epoca, che hanno scritto la storia della meccanizzazione agricola italiana degli ultimi settant’anni. Tra i mezzi spiccavano i Fiat 25 R, alcuni storici testacalda Orsi, i Fiat Agri, i Case Maxxum, qualche Lamborghini, tanti Deutz (dagli anni ’50 fino ai bestioni dei tardi ’90) e alcuni intramontabili Same Explorer, insieme a tante altre vecchie (e nuove) glorie trattoristiche. E la Pro Loco ha festeggiato: durante tutta la giornata sono stati numerosissimi gli avventori che hanno popolato le vie del paese piacentino e tanti i giovani che si sono spesi attivamente per contribuire al successo dell’iniziativa.

La locandina della manifestazione piacentina

In primo piano

Articoli correlati