É in un caso come quello avvenuto nella provincia di Ferrara tra le giornate di domenica 27 e lunedì 28 marzo 2022 che si può davvero dire che, a volte, l’unione fa la forza. Protagonista un malcapitato agricoltore del comacchiese nel nord-est dell’Emilia-Romagna, a cui, proprio nella notte tra domenica e lunedì erano stati stati rubati tre mezzi agricoli (due pale telescopiche Manitou e un trattore Fendt). I ladri, introdottisi nottetempo all’interno dei capannoni aziendali, erano riusciti a prelevare i tre mezzi per un valore complessivo di oltre 100mila euro, per poi darsi alla macchia.

Il titolare dell’azienda vittima del furto ha subito contattato le forze dell’ordine che, prontamente, hanno iniziato le ricerche, diramandole anche a livello provinciale e concentrandosi in particolar modo sul possibile mezzo pesante utilizzato per spostare e caricare le tre macchine agricole, tutt’altro che snelle e per nulla facili da traslare senza destare sospetti. Grazie anche alla solidarietà della comunità agricola locale, mobilitatasi dopo il tam tam mediatico scaturito sui social network, (soprattutto sulle pagine digitali specializzate, che hann ricondiviso luogo e dettagli del furto per venire in soccorso della vittima), il trattore e i due sollevatori telescopici sono stati individuati nei pressi di un campo del comune di Ostellato, sempre in provincia di Ferrara, dove erano stati abbandonati dai ladri.

I carabinieri, dopo aver riconsegnato la “refurtiva” all’agricoltore, hanno comunque fatto i rilievi del caso, sia sui mezzi in questione che all’interno del capannone da cui sono stati rubati, per cercare di risalire all’identità dei criminali che hanno compiuto il misfatto. Che, tra l’altro, è solo l’ultimo in ordine di tempo nella zona: soltanto la settimana scorsa a Massa Fiscaglia, in una cooperativa locale, erano stati rubati tre trattori, sempre con un valore complessivo intorno ai 100mila euro, mentre in località Gallo, oltre ad un trattore, era stato rubato anche un sollevatore telescopico. Due casi di furto su cui le forze dell’ordine stanno tutt’ora indagando.

In primo piano

Articoli correlati