Extreme_365

Lo  ditta cremonese Feraboli, acquisita nel corso del 2014 dal gruppo Maschio Gaspardo, ha ampliato le possibilità di allestimento per la rotopressa a camera e geometria variabile Extreme 365.

Sul modello di punta a quattro cinghie della serie Extreme, oggi è possibile scegliere tra tre diversi sistemi di alimentazione: HTR, HTC e HTU. L’allestimento HTR prevede un alimentatore rotativo standard che consente di mantenere velocità elevate di avanzamento anche con grandi quantità di fieno o paglia. Il rotore con spuntoni disposti a doppia spirale distribuisce in modo omogeneo il prodotto nella camera. La versione HTC presenta invece l’alimentatore rotativo “Cut” caratterizzato da una serie di coltelli che attivati conferiscono al foraggio raccolto una lunghezza pari a 77 millimetri. L’ultima possibilità messa a punto è denominata HTU e si contraddistingue per  l’alimentatore rotativo “Ultracut”. L’elevato numero di coltelli (25 contro i 15 dell’HTC) consente di tagliare il fieno o la paglia ad una lunghezza di 45 millimetri. Questa novità rappresenta un’interessante soluzione pratica che consente di ottenere un foraggio più corto con un dispendio di energia minore rispetto a quello che richiederebbe l’uso giornaliero conseguentemente prolungato del carro miscelatore. Va inoltre detto che la paglia tagliata corta garantisce una migliore gestione della lettiera degli animali.

È importante infine sottolineare che solo sul modello di punta Extreme 365 il volume iniziale della camera di formazione, che conferisce al cuore della rotoballa le dimensioni e le caratteristiche volute dall’operatore, può essere preimpostato elettronicamente, consentendo molteplici possibilità di scelta senza dover scendere dal trattore.

In primo piano

Articoli correlati