Nel corso della conferenza stampa di luglio con cui la Casa di Marktoberdorf ha fatto il punto sui risultati finanziari del Gruppo e sulle novità di prodotto, i riflettori sono stati puntati anche sulla nuova filosofia di comando all’avanguardia FendtONE, che offre una soluzione semplice per soddisfare con maggiore facilità le esigenze degli agricoltori, sempre più sottoposti a finestre di raccolto brevi, condizioni climatiche mutevoli e restrizioni normative.

Nello specifico la tecnologia FendtONE è ora disponibile sulle tre nuove generazioni delle serie Fendt 500, 900 e 1000 Vario. Oltre alle funzioni di Smart Farming, alle serie sono state apportate ulteriori innovazioni tecniche come il filtro aria autopulente a richiesta per i trattori di grandi dimensioni e miglioramenti per l’utilizzo del caricatore frontale con Fendt 500 Vario.

FendtOne, una soluzione tutto-in-uno che viene incontro alle esigenze degli agricoltori di oggi

Con la piattaforma digitale FendtONE offboard, Fendt offre un sistema economico ed efficiente che consente ai responsabili dell’azienda agricola di gestire i propri dati macchina e i dati agronomici e mantenere tutto sempre sotto controllo, in linea dunque con le richieste più stringenti in fatto di requisiti legali della documentazione che diventano sempre più severi, di agricoltura sostenibile o di aumento dei prezzi dei prodotti agricoli.

L’utilizzo del personale e delle macchine come pure gli ordini di lavoro possono essere pianificati, organizzati e documentati risparmiando contemporaneamente tempo prezioso sul campo. Se sul veicolo sono già disponibili, ad esempio, i confini dei campi e le carreggiate con un modello di lavorazione ottimizzato, è possibile sfruttare la totale efficienza di una combinazione trattore-attrezzo a partire dal primo minuto di impiego.

FendtOne

FendtOne, nel solco dello smart farming

Allo stesso tempo la postazione di lavoro dell’operatore FendtONE onboard offre numerose soluzioni per incrementare l’efficienza della macchina. Le funzioni di Smart Farming come la guida parallela, la gestione specifica delle sezioni e anche l’ottimizzazione delle combinazioni trattore-attrezzo consentono di ridurre a lungo termine il consumo di carburante e input produttivi, risparmiare tempo e alleggerire il carico di lavoro dell’operatore

In FendtONE offboard l’ordine viene pianificato e inviato tramite radiomobile alla macchina. Durante l’esecuzione dell’ordine, Fendt Task Doc onboard rileva i dati agronomici, ad esempio la quantità di applicazione effettiva. Al termine dei lavori è disponibile in FendtONE offboard un report che costituisce la base per la documentazione di un’applicazione sostenibile di sostanze nutritive.

Durante l’impiego sul campo, il nuovo funzionamento con FendtONE onboard semplifica il lavoro. Il terminale da 12″ sul bracciolo e il terminale da 12″ nel tetto a richiesta consentono agli operatori di personalizzare la visualizzazione nei diversi riquadri.

Un joystick per domarli (i campi)

Il funzionamento di combinazioni complesse di trattore e attrezzo risulta ancora più semplice con FendtONE. Il joystick multifunzionale permette di comandare il trattore e anche le funzioni ISOBUS, cui si aggiunge il joystick 3L di concezione completamente nuova e in grado di configurare liberamente fino a 27 funzioni ISOBUS su tre livelli.

Il joystick 3L consente di comandare complessi attrezzi compatibili ISOBUS. Non sono necessari joystick esterni qualora l’attrezzo montato supporti lo standard AUX-N. Un’altra soluzione intelligente per ottimizzare l’efficienza delle combinazioni è TIM (Tractor Implement Management). Con l’ausilio di TIM il trattore si adatta perfettamente ai requisiti dell’attrezzo e incrementa la produttività della combinazione

Il sistema di telemetria centrale Fendt Connect consente inoltre una gestione della flotta da qualsiasi luogo e l’ottimizzazione degli utilizzi delle macchine. Fendt Connect è in grado di leggere i dati macchina, come le posizioni della macchina, e numerosi dati CAN Bus, come consumo di carburante e livello di riempimento di AdBlue, utilizzo, velocità e tempo di lavoro della macchina.

FendtOne

Un nuovo sistema di filtraggio per l’impiego dei pesanti Fendt in regioni complicate

Le novità annunciate da Fendt nel corso della conferenza stampa non hanno riguardato soltanto l’implementazione del sistema FendtOne sui Vario 500, 900 e 1000, bensì anche alcune aggiunte di rilievo ai mezzi delle gamme in questione. E si parte proprio dai pesanti 900 e 1000 Vario: per l’impiego in regioni con formazione di polvere particolarmente elevata come Sud America o Australia, Fendt è il primo produttore a fornire su richiesta un filtro aria autopulente direttamente dalla fabbrica.

Il sistema di filtraggio combina l’espulsione continua delle polveri con la pulizia attiva del filtro in un ciclo di 30 secondi. Il soffiaggio viene eseguito durante la marcia per annullare i tempi di fermo per la pulizia manuale del filtro. Durante il ciclo di pulizia il filtro viene soffiato due volte, con dieci secondi di pre- e postfunzionamento. Il filtro per polveri dispone di un proprio serbatoio di aria compressa da 12 bar.

Nuovi pneumatici in collaborazioni con Trellborg. E ora il Vario 500 si fa anche in tre

La carreggiata abituale in Nord America, Australia e Sud Africa è di 60″ (Row Crop). Fendt ha messo a punto in collaborazione con Trellenborg uno pneumatico del diametro di 2,35 metri appositamente concepito per l’impiego Row Crop con Fendt 1000 Vario. Lo pneumatico 480/95R54 può essere combinato di fabbrica come pneumatico gemellato dotato di impianto di regolazione della pressione di gonfiaggio VarioGrip.

Le cabine di Fendt 900 und 1000 Vario sono dotate di serie di vetro di sicurezza stratificato, accoppiato di serie al parabrezza riscaldato. Il vetro stratificato attenua la rumorosità riducendo il livello di rumore in cabina. Inoltre il vetro stratificato non si scheggia incrementando ulteriormente la sicurezza sul lavoro. A richiesta è disponibile anche la vetratura semplice.

In merito ai più piccoli Vario 500, le novità hanno interessato l’utilizzo con il caricatore frontale. Combinandolo con il joystick 3L Fendt dotato di 3° distributore, per la prima volta è infatti possibile eseguire tre funzioni contemporaneamente, ad esempio il sollevamento, l’inserimento e la chiusura simultanei di una pinza per balle. Per la cabina infine, è possibile scegliere tra la versione VisioPlus con parabrezza diviso e porta a destra e a sinistra o la versione panoramica con parabrezza continuo e porta a sinistra. Come nuova opzione è anche disponibile la cabina panoramica con parabrezza continuo e porta a sinistra e a destra.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati