Fendt ha annunciato che durante la conferenza di ASABE (American Society of Agricultural and Biological Engineering) sulla tecnologia delle attrezzature agricole, sono stati premiati l’irroratrice semovente Fendt Rogator 900 per l’applicazione e la concimazione, il Fendt 300 Vario e il sistema di gestione delle capezzagne TI Headland, tre prodotti del costruttore tedesco che hanno vinto il prestigioso premio AE50.

“I premi AE50 sono tra i più alti risultati del nostro settore e AGCO è molto orgogliosa di essere onorata anche quest’anno con il riconoscimento di ASABE”, ha commentato Brad Arnold, vicepresidente senior, Product Management di AGCO. “Le macchine Fendt consentono agli agricoltori di tutto il mondo di svolgere il loro lavoro in modo più efficiente e sostenibile, e l’attenzione deve essere sempre rivolta ai vantaggi per il cliente. Grazie alla strategia di crescita di successo, anche le esigenze degli agricoltori nordamericani determinano il nostro lavoro”, afferma Walter Wagner, amministratore delegato per Ricerca e Sviluppo AGCO/Fendt. “Il compito principale degli ingegneri del reparto Ricerca e Sviluppo è quello di trovare buone soluzioni per queste diverse esigenze”.

Dalle irroratrici semoventi ai trattori tuttofare: ecco i prodotti Fendt che hanno vinto i premi

L’irroratrice semovente per l’applicazione e la concimazione è stata progettata per l’uso su grandi superfici in tutto il mondo. Per la prima volta, il telaio dell’irroratrice semovente può essere sollevato fino a un’altezza di 1,93 metri (76 pollici) e può quindi essere utilizzato anche nelle fasi di crescita tardive. Il corpo della macchina permette un rapido cambio tra diversi corpi per l’applicazione e la concimazione. Con una larghezza esterna da 3,91 a 4,49 metri (12,8 – 14,7 piedi), la macchina semovente è adatta per l’uso su grandi superfici in Nord e Sud America, Australia, così come in Europa orientale.

Dal canto suo, il Fendt 300 Vario è perfettamente equipaggiato per un impiego versatile nei prati, nei campi, come trattore agricolo o anche nel funzionamento con caricatore frontale. Con il concetto di potenza aggiunto Fendt DynamicPerformance, il modello di punta della serie, il Fendt 314 Vario, raggiunge 152 CV. Inoltre la serie compatta dispone di un pacchetto completo di soluzioni Smart Farming in FendtONE.

Il sistema Fendt TI Headland per la gestione professionale delle capezzagne è disponibile come optional nel Fendt 300 Vario e in tutte le serie con allestimento Profi+. Con Fendt TI Headland è possibile automatizzare sia le fasi di lavoro a fine campo che le svolte a fine campo. Include quattro diverse modalità di svolta, modalità partizione, U-turn, K-turn e Y-turn.

Il premio AE50 Ogni anno, l’American Society of Agricultural and Biological Engineering, in collaborazione con l’Association of Equipment Manufacturers (AEM), riconosce le 50 migliori innovazioni. La conferenza di ASABE sulla tecnologia delle attrezzature agricole si tiene ogni anno a Louisville, Kentucky. Dieci delle innovazioni premiate con il premio AE50 possono competere per il premio Davidson. Questo viene assegnato solo a tre innovazioni selezionate.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati