Fendt Tigo in campo

Fendt sta puntando moltissimo al mercato della fienagione. La gamma del costruttore tedesco spazia infatti in tutto il ciclo di lavorazione. Partendo dalle falciatrici a disco fino ad arrivare alle presse per balle quadre e tonde, Fendt permette di avere il pieno controllo di questa fondamentale attività. Ma il costruttore non si limita solo alla gestione della classica fienagione finalizzata alla essiccazione del prodotto. Con la gamma di carri autocaricanti Tigo, Fendt punta al mercato del foraggio fresco. Si tratta di una gamma di attrezzature con pesi massimi ammissibili che spaziano fra 5.250 e 31.000 kg che permettono ad aziende agricole di ogni dimensione di risolvere le proprie esigenze produttive.

Tigo XR e PR per i grandi volumi

La gamma XR e PR è indirizzata a chi muove grandi volumi di foraggio per affrontare produzioni elevate. Le capacità di carico spaziano infatti da 31 a 54 mc con regolazione della pressione di compattazione regolabile in continuo. Questo permette di avere 6 mc di carico aggiuntivo e di avere uno scarico in azienda regolare e funzionale alle proprie esigenze specifiche.

Fendt Tigo in fase di carico

Una funzionalità che Fendt ha implementato grazie alla paratia multifunzionale Vario Fill pivottante a 80°. La tecnologia CAN-BUS permette, tramite la funzione TIM – Tractor Implement Management, che il trattore sia comandato dal Tigo XR. Questo permette di avere sempre la migliore velocità di avanzamento in funzione delle condizioni operative effettive in cui la macchina sta operando.

I Fendt Tigo per produzioni medie

Il costruttore tedesco ha pensato anche alle aziende agricole che necessitano di produzioni inferiori. La gamma Fendt Tigo ST/S/MS/MR e MR Profi hanno infatti volumi variabili fra i 22 e i 50 mc con pesi massimi ammissibili fra 5.250 e 17.000 kg. Le caratteristiche peculiari sono, a seconda della serie, studiate per affrontare specifiche soluzioni operative. Si parte dalla carreggiata allargata dei TS pensata per lavorare in pendenza nell’agricoltura di montagna. La serie MS è invece indirizzata soprattutto per chi opera molto con il fieno fresco vista la precisione e delicatezza della sua unità caricante. Le serie MR e MR Profi sono invece indirizzate alle aziende agricole medie che richiedono una elevata polivalenza di utilizzo.

Fendt Tigo su strada

 

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati