Il produttore tedesco ha annunciato che Rogator AGCO, l’irroratrice semovente per applicazione fitosanitaria e concimazione, sarà disponibile anche in Europa. Si tratta di un modello sviluppato, prodotto e utilizzato negli Stati Uniti già da oltre 20 anni, ora completamente rivisto per il mercato del Vecchio Continente, a partire dal nome – Fendt Rogator 900 – non dissimile da quello originale. L’attrezzo, che è stato progettato per impieghi su grandi superfici a livello mondiale, per la prima volta vanta un telaio che può essere sollevato fino a 1,93 metri.

La struttura della macchina consente un cambio veloce fra soluzioni diverse per applicazione fitosanitaria e concimazione. La serie del Fendt Rogator 900, un’irroratrice semovente per applicazione fitosanitaria e concimazione, comprende cinque modelli: Fendt Rogator 932, 934, 934H (High Clearance), 937 e Fendt Rogator 937H con un range di potenza da 290 a 369 CV (216-272 kW).

Fendt Rogator 900, la mission è sui grandi campi

Il nuovo attrezzo ha una larghezza esterna compresa tra 3,91 e 4,49 metri ed è quindi indicato in particolare per l’impiego su grandi superfici in Nord e Sud America, Australia ed Europa orientale. Completa il programma per agricoltori con aziende agricole molto estese, che include la seminatrice di precisione Fendt MOMENTUM e la grande mietitrebbia Fendt IDEAL. Il Fendt Rogator 900 è disponibile con larghezze di lavoro da 27 a 40 metri.

Il mezzo ora è disponibile nel Fendt Nature Green, il colore tipico della Casa tedesca. Il motore AGCO Power a 6 cilindri da 8,4 litri è coperto dallo stesso cofano del Fendt 900 Vario, garantendo una potenza sufficiente per un impiego affidabile. La variante nordamericana è conforme alla norma sulle emissioni Tier 4 Final con il catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), il filtro antiparticolato diesel (DFP) e la rinomata tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction per la riduzione dell’azoto). In Sud America, Australia ed Europa orientale il Fendt Rogator 900 è conforme alla norma sui gas di scarico Tier 3.

La cabina è ancora più spaziosa

Una cabina spaziosa con la famosa filosofia di comando Fendt garantisce anche nelle lunghe giornate di lavoro un comfort di lavoro elevato. Grazie al parabrezza continuo, la cabina VisioPlus del Fendt Rogator 900, già nota dal Fendt 700 Vario, consente una visione senza ostacoli del raccolto. I clienti Fendt conoscono anche il joystick multifunzione e il bracciolo Fendt, compreso il terminale Vario 10.4 dall’irroratrice Fendt Rogator 600 e dalla Fendt IDEAL. A richiesta è inoltre possibile equipaggiarlo 900 con una stazione meteo sul tetto.

Il Fendt Rogator 900 dispone di sospensioni pneumatiche a ruota singola. Quattro soffietti pneumatici ammortizzano il veicolo, aumentando la stabilità e il comfort di guida. Il collaudato Flex Frame del Fendt Rogator 900 assicura un contatto continuo tra pneumatici e terreno e una trazione ottimale in ogni momento.

Fendt Rogator 900, migliorate anche le caratteristiche degli pneumatici

Una maggiore superficie d’appoggio degli pneumatici riduce la compattazione del suolo. Pertanto, per il Fendt Rogator 900 sono disponibili pneumatici nelle dimensioni 480, 680 e 710 mm di larghezza. Grazie alla regolazione idraulica della larghezza della carreggiata a richiesta, il Fendt Rogator 900 può essere adattato alle esigenze della rispettiva azienda e della coltura. Sfruttando le possibili larghezze di carreggiata da 3 a 3,80 metri, il nuovo mezzo è adatto, tra le altre cose, anche all’agricoltura a traffico controllato.

Il Fendt Rogator 900 è disponibile in mercati selezionati come Stati Uniti, Canada, Australia, Russia e Ucraina. L’irroratrice semovente può essere ordinata in Nord America da ottobre 2021 e sarà poi consegnata da maggio 2022. Successivamente, il Fendt Rogator 900 sarà disponibile anche in altri mercati.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati