Fendt fa breccia nel cuore dei concessionari europei, per la quarta volta di fila. In base ai risultati dell’indice di soddisfazione dei concessionari europei (DSI) pubblicati dall’organizzazione europea dei concessionari CLIMMAR, la Casa di Marktoberdorf si è di nuovo aggiudicata il primo posto, seguita da Claas e Kubota. Con 14,6 punti nella valutazione complessiva, quest’anno Fendt è riuscita ad aumentare notevolmente il suo vantaggio sul secondo classificato. Fendt ha ottenuto un punteggio particolarmente alto nei settori “Assistenza e garanzia post vendita” (15,2 punti), “Formazione” (14 punti) e “Protezione contro i furti” (13,5 punti). Nel settore “Immagine & immagine pubblica” Fendt ha raggiunto un nuovo massimo con 17,5 punti.

I commenti del management Fendt

“Sono contento che quest’anno, nonostante tutte le sfide, la domanda di macchine Fendt sia particolarmente alta. Questo vale sia per i trattori che per tutta la nostra Full-Line Fendt, dalle mietitrebbie alle rotopresse fino ai nostri sollevatori telescopici”, dice Christian Erkens, Direttore vendite Fendt per la regione Europa e Medio Oriente. “Il successo della nostra attività, soprattutto in tempi difficili, dipende anche dall’assistenza competente e professionale dei nostri concessionari. Pertanto, siamo molto soddisfatti della buona valutazione e della fiducia dei nostri concessionari”.

“Le difficoltà nelle catene di fornitura globali sono state una grande sfida per noi quest’anno, così come per i nostri partner di distribuzione. Abbiamo gestito molto bene questi colli di bottiglia in stretta collaborazione con i nostri concessionari”, afferma Christoph Gröblinghoff, presidente del consiglio di amministrazione AGCO/Fendt. “Sono orgoglioso di ciò che i nostri partner di vendita hanno raggiunto insieme al supporto del team di vendita Fendt guidato da Christian Erkens. Solo con la fiducia e il sostegno reciproci è possibile agire nell’interesse degli agricoltori”.

Il Barometro della soddisfazione dei concessionari

L’organizzazione dei concessionari CLIMMAR comprende 16 associazioni nazionali e le loro aziende associate del settore delle macchine agricole ed è stata fondata nel 1953. Lo scopo delle loro indagini è quello di valutare il rapporto tra i produttori di macchine agricole e i concessionari al fine di mostrare i cambiamenti in modo neutrale. Il sondaggio di quest’anno, condotto dal 2 aprile al 25 maggio, ha incluso i concessionari di nove Paesi europei.

I partecipanti al sondaggio online valutano il rapporto tra concessionari e produttori attraverso 14 criteri, per ciascuno dei quali assegnano un punteggio da 0 a 20 punti. I criteri includono l’immagine del marchio, il supporto alla vendita di trattori e pezzi di ricambio, l’assistenza e i livelli di rimborso della garanzia.

In primo piano

Articoli correlati