Fendt. Nuovo gruppo di comando FendtONE sui 700 Vario

Fendt. Nuovo gruppo di comando FendtONE sui 700 Vario

In occasione dell’acclamatissima presentazione del nuovo 900 Vario, Fendt ha svelato anche altre importanti novità introdotte nel resto della propria offerta. Tra i vari upgrade merita un doveroso approfondimento quello che coinvolge la serie 700 Vario Stage V, rinnovata significatamente a livello del posto di guida con il debutto del nuovo gruppo di comando FendtONE.

FendtONE è il nome della nuova piattaforma unificata Fendt concepita per offrire un’innovativa esperienza di controllo sia in cabina che da remoto in ufficio, nonché da qualsiasi dispositivo mobile indipendentemente dalla posizione. L’interfaccia del terminale del trattore e quella online hanno un’architettura uniforme che consente all’utente di orientarsi facilmente in qualsiasi occasione.

Nuovo gruppo di comando FendtONE, un’innovativa filosofia di controllo

Nel dettaglio, il sistema FendtONE offre applicazioni di Smart Farming per la versione Profi+, come funzioni di guida parallela, Fendt Task Manager per la gestione efficiente dei compiti, Fendt Guide Sync per la gestione dei dati sul campo e la documentazione dell’impiego del trattore. FendtONE è una piattaforma su cui ogni cliente può trovare le sue applicazioni specifiche e le cui funzionalità possono essere ampliate successivamente.

Durante lo sviluppo dell’inedito gruppo di comando del Fendt 700 Vario, l’attenzione si è concentrata sull’ergonomia del nuovo joystick multifunzione implementato con funzioni aggiuntive. L’assegnazione dei tasti viene controllata tramite l’Individual Operation Manager (IOM) nel terminale: una configurazione a colori accuratamente studiata aiuta l’operatore ad orientarsi rapidamente e ad evitare errori di comando. Tutte le funzioni sono suddivise in diversi gruppi a cui è stato assegnato un colore; grazie ai colori l’operatore nota immediatamente se ci sono stati cambiamenti nell’assegnazione delle funzioni ai tasti.

Fendt. Nuovo gruppo di comando FendtONE sui 700 Vario

Come opzione, oltre alla consueta leva a croce, è disponibile anche il nuovo joystick 3L con fino a 3 livelli di comando e 27 funzioni. Con il joystick 3L è possibile comandare i modelli di caricatore frontale Fendt Cargo e Fendt CargoProfi, compresa la funzione di pesatura. Inoltre, in combinazione con il joystick 3L e i caricatori frontali Fendt con un terzo distributore, per la prima volta è possibile eseguire contemporaneamente tre funzioni, come il sollevamento, l’inserimento e la chiusura simultanei di una pinza per balle rotonde.

Il crescente numero di applicazioni comporta la necessità di disporre di una maggior area di visualizzazione all’interno del trattore. Per questo motivo il nuovo Fendt 700 Vario, nell’ambito dell’innovativa filosofia di comando, offre una combinazione di tre opzioni di visualizzazione con computer centrale. Si tratta di un nuovo display digitale da 9″ sul cruscotto, un terminale da 12″ sul bracciolo e un terminale opzionale da 12″ nel soffitto. I terminali da 12″ sono touch-screen e offrono fino a sei campi di visualizzazione liberamente configurabili, mentre il terminale sul cruscotto visualizza le funzioni di Fendt Guide e tutte le informazioni sulla macchina per la marcia su strada in conformità alle norme di circolazione stradale. Il display del cruscotto è comodamente comandato da una manopola a pressione/rotazione sul bracciolo.

Nuovi Fendt 700 Vario, un posto di guida al top del comfort

Per una migliore visibilità durante la marcia su strada il terminale da 12″ nel tetto può essere retratto per metà nel soffitto. Sulla metà inferiore e visibile del terminale continuano ad essere visualizzate applicazioni come il climatizzatore o l’infotainment. La combinazione dei tre terminali offre all’operatore la possibilità di configurare individualmente le aree di visualizzazione e una migliore visione d’insieme delle varie funzioni.

Fendt offre come opzione un pacchetto di infotainment e un impianto audio 4.1 con subwoofer. Il pacchetto di infotainment comprende un kit vivavoce con otto microfoni installati nel soffitto; la speciale disposizione dei microfoni garantisce una qualità del suono ottimale da tutte le posizioni di lavoro. Per un comodo utilizzo, il comando e il controllo avvengono tramite il terminale. Oltre ad AM/FM, è possibile ricevere radio digitali e riprodurre sorgenti audio esterne tramite Bluetooth, USB o AUX. Due antenne sono integrate nei finestrini della cabina con un angolo di 90 gradi, garantendo così una buona e sicura ricezione.

Fendt. Nuovo gruppo di comando FendtONE sui 700 Vario

2019-08-31T17:59:28+02:0027 Agosto 2019|Categorie: TRATTORI|Tag: , , , , |