news-3-high

Come preannunciato, la Casa di Marktoberdorf si è presentata ad Eima 2016 con l’inedito smalto ‘Fendt Nature Green’. Tutte le novità hanno brillato di luce propria, in modo particolare la nuova serie 500 Vario esposta in anteprima al grande pubblico.

I giovani alfieri con potenze da 125 a 165 cavalli approdano al Tier 4 Final impiegando la stessa tecnologia introdotta sui 700 Vario e 900 Vario. Il 4 cilindri Deutz da 4,04 litri è infatti associato all’innovativo sistema di ricircolo di gas esausti (EGR) a regolazione elettrica con iniezione di Adblue mappata. Il circuito, caratterizzato anche dal moderno ‘Coated Soot Filter’ (CSF), offre una soluzione efficiente in cui la rigenerazione passiva avviene senza alcuna iniezione supplementare nel flusso di scarico.

Il peso complessivo è stato sensibilmente ridotto avvicinandosi ai 60 quintali tipici del segmento di potenza in questione. Per rispondere alle esigenze dei mercati internazionali, Fendt propone i nuovi 500 Vario sia con assale posteriore flangiato sia con l’opzione fuso a snodo per un settaggio flessibile della carreggiata.

news-6-high

Nelle superlative cabine VisioPlus debuttano le rinnovate interfacce Vario 7-B e 10.4-B con supporto a nodo sferico che rende l’impostazione del terminale ancora più flessibile. Sulle versioni ProfiPlus è stato implementato il sistema di guida parallela VarioGuide finora disponibile solo nei trattori di alta potenza.

VarioGuide consente di scegliere tra due diversi ricevitori e, in funzione del sistema di correzione adottato, può operare con una precisione massima di 2 centimetri. Grazie all’evoluzione del software Variotronic, le passate e le carreggiate sono visualizzate in diversi colori.

Altre novità sono rappresentate dal lussuoso sedile opzionale Evolution Dynamic Dualmotion, dall’introduzione del regime pto 1.000Eco e dall’allestimento del caricatore frontale CargoProfi con funzione integrata di pesatura, scuotimento e memorizzazione.

news-5-high

In primo piano

Articoli correlati