Siamo partiti parlando di fatturato, dell’andamento dello scorso anno. “Penso che il 2022 sia stato un anno davvero impegnativo, anche per i problemi della catena di approvvigionamento – ha esordito Christoph Gröblinghoff, Managing Director e Chairman di AGCO/Fendt – ma abbiamo raggiunto per la prima volta nella nostra storia una capacità produttiva di oltre 20.000 trattori nel nostro stabilimento di Marktoberdorf (20.022 per la precisione). Si tratta del più grande risultato di sempre raggiunto a livello produttivo dal brand”.

Tra i primi 10 produttori al mondo, Fendt è l’unico che produce soltanto trattori ad alto contenuto tecnologico. Abbiamo cercato di capire se il brand ha intenzione di proseguire con questa strategia o se intende allargare in futuro la produzione anche a modelli più accessibili a livello di prezzo. “Fendt fa parte di Agco Corporation che al suo interno coordina più brand – ha sottolineato Gröblinghoff – ma la finalità del marchio Fendt è quella di fornire soluzione tecnologiche premium e questo è il target che vogliamo proseguire. Il nostro intento è quindi quello di continuare a sviluppare trattori premium di alta qualità per aziende agricole professionali nel mondo, quindi per ora non c’è nessun’altra direzione”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati