Fendt in linea con gli obiettivi 2020

È Peter-Josep Paffen, Vice President and Brand Head Fendt EME, a snocciolare i risultati e gli obbiettivi Fendt durante l’annuale conferenza stampa svoltasi a Marktoberdorf lo scorso primo luglio.

Fendt mercato trattori

Fendt. 20 mila trattori nel 2020

«Il lancio di Fendt di quest’anno in Brasile, l’incremento delle vendite in Nord America e nella regione Asia/Pacifico/Africa (APA) e l’ulteriore aumento delle quote di mercato in tutta Europa dimostrano chiaramente che siamo sulla strada giusta. Quest’anno ci avviciniamo quindi molto al nostro obiettivo di 20.000 trattori Fendt nel 2020».

Fendt mercato trattori

Sul mercato casalingo le cose sembrano in effetti andar bene per Fendt che da gennaio a maggio ha immatricolato complessivamente 12.038 trattori, il 21,7% in più rispetto all’anno precedente. La situazione risente ancora degli effetti delle immatricolazioni anticipate alla fine del 2017 e, di conseguenza, del minor numero di immatricolazioni di inizio 2018 ma nei primi cinque mesi Fendt si attesta al primo posto sul mercato trattori con una quota del 23,9% per le macchine a partire da zero cavalli, del 29,4% per quelle a partire da 51 cv e del 42,6% per quelle a partire da 201 cv.

Fendt mercato trattori

In Europa Occidentale e Centrale Fendt ha raggiunto nel 2018 l’8,7 per cento di quota che sale fino al 30 se si considerano i trattori oltre i 200 cavalli. «E quest’anno si può fare ancora meglio – ha dichiarato Paffen. In Francia, contiamo di raggiungere le 4.000 immatricolazioni, rispetto alle 3.450 del 2018.

Fendt. In Italia superata quota 1.000

Lo scorso anno in Italia il team Fendt è riuscito per la prima volta a superare la soglia delle 1.000 unità e quest’anno si avvicinerà a quota 1.200. Nel Regno Unito, quest’anno ci sono buone probabilità di superare per la prima volta le vendite di 1.000 trattori Fendt, nonostante o a causa della questione Brexit. Anche in Spagna, Scandinavia, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Austria e nei paesi dell’Europa centrale si registra un notevole incremento dei quantitativi e delle quote di mercato».

Fendt mercato trattori

AGCO sta inoltre attuando la sua strategia Route 66 anche in Russia nell’ottica di offrire il marchio high-tech Fendt in tutto il mondo. Ne è esempio anche il lancio di Fendt sul mercato brasiliano a fine marzo 2019 in occasione dell’Agrishow di San Paolo, così come l’ampliamento della gamma Fendt/Challenger in Nord America, dove ci si aspetta un’ulteriore crescita dal lancio della nuova serie 900 Vario.

Fendt. Strategia ‘global’ e full line

«Vediamo buone opportunità di crescita anche nella regione Asia/Pacifico/Africa (APA) – continua Paffen – dove lo sviluppo procede in modo graduale. Lo scorso anno, ad esempio, il lancio dei carri foraggeri Fendt Tigo e delle rotopresse in Australia/Nuova Zelanda ha riscosso un grande successo. In Sudafrica il mercato delle macchine agricole è al momento piuttosto debole ma i grandi clienti di questa regione sono comunque interessati ai trattori di alta potenza e alle macchine da raccolta Fendt».

Fendt mercato trattori

Per quanto riguarda infine grandi cingolati e mietitrebbie in Fendt prevedono di consegnare circa 170 MT e 550combine, di cui 100 Ideal.

2019-07-26T11:41:07+02:0017 Luglio 2019|Categorie: TRATTORI NEWS|Tag: , , , |