Fendt, in arrivo la nuova generazione di falciatrici e ranghinatori
Presentate per la prima volta nel 2017, le macchine per fienagione Fendt Slicer e Fendt Former sono state rinnovate. Ora le falciatrici e i ranghinatori portano in dote un nuovo design, opzioni innovative e possibilità di combinazione
Fendt ha annunciato l’arrivo di una nuova generazione di falciatrici a dischi anteriori e falciatrici a dischi posteriori, per l’occasione completamente rinnovate. Nella serie di falciatrici a disco Fendt Slicer rientra la falciatrice anteriore Fendt Slicer 310 F, 310 F KC con condizionatore a flagelli e 310 F RC con condizionatore a rulli. La versione 310 è disponibile per una larghezza di lavoro di 3,10 metri.
A questi modelli si aggiungono le falciatrici posteriori Fendt Slicer 860 e 960 con una larghezza di lavoro di 8,60 metri e 9,60 metri nelle varianti senza condizionatore. Utilizzando due perni, le falciatrici posteriori possono essere posizionate più all’interno o all’esterno per ottenere la sovrapposizione ottimale con la falciatrice anteriore. Questo permette di combinare la falciatrice posteriore con diverse falciatrici anteriori con una larghezza di lavoro compresa tra 3 metri e 3,50 metri.
Fendt Slicer, ora con un design ancora più leggero e robusto
Grazie al design leggero, il Fendt Slicer 310 F risparmia fino a 60 chilogrammi di peso rispetto al modello precedente. Nel caso della combinazione di falciatrici posteriori, il nuovo design può far risparmiare fino a 350 chilogrammi di peso rispetto al modello precedente. Il peso ridotto riduce il fabbisogno di potenza, abbassando al contempo la pressione al suolo e risparmiando carburante.
La falciatrice anteriore Slicer 310 F con telaio oscillante e baricentro basso è progettata per terreni irregolari e operazioni in pendenza. Il telaio oscillante consente un’oscillazione di +/- 7,5° per un adattamento ottimale al terreno
La sicurezza prima di tutto
Per la falciatrice anteriore Slicer 310 F è disponibile a richiesta un’apertura/chiusura idraulica della protezione laterale. La protezione laterale può quindi essere aperta/chiusa prima della circolazione su strada direttamente dalla cabina del trattore, senza la necessità di scendere. Per aumentare la sicurezza nelle uscite cieche o negli incroci, la falciatrice anteriore può venire predisposta franco fabbrica di retrovisore.
Sia Fendt Slicer 310 F che le falciatrici posteriori Fendt Slicer 860 e 960 dispongono di una scatola di lame per coltelli supplementari e una chiave per il sistema di cambio rapido delle lame. Questo consente di sostituire i coltelli direttamente sul campo e di ridurre i tempi di fermo e la durata degli interventi di manutenzione.
Per il ranghinatore Fendt un impianto idraulico innovativo
La nuova generazione dei ranghinatori Former PRO ISOBUS compatibile ora è dotata di un telaio abbassabile idraulicamente. Questo permette all’attrezzo agricolo di raggiungere un’altezza di trasporto inferiore a 4 m anche in posizione di trasporto ed elimina la necessità di rimuovere i denti prima del trasporto.