612971

Nell’attesa dell’arrivo concreto sul mercato della mastodontica serie 1000 Vario, in Casa Fendt i riflettori sono puntati sul lancio della nuova serie 300 Vario.

La gamma di potenza del Fendt 300 Vario va da 110 a 138 cavalli. Il motore Agco Power 44 AWF HD eroga più potenza e coppia; il basso regime nominale di 2.100 giri al minuto e un nuovo pacchetto radiatori con un filtro aria ad alta capacità garantiscono un elevato livello di efficienza. La tecnologia dell’impianto di scarico Scr con sistema di trattamento dei gas di scarico con AdBlue risulta molto parsimoniosa dal punto di vista dei consumi. La combinazione di un catalizzatore ossidante (Doc) e del ricircolo dei gas di scarico AGRex consente di ridurre le emissioni in modo efficace e permette al trattore di essere conforme alla normativa in materia di emissioni Tier 4 Final.

La versione Profi del 300 Vario propone un limitatore automatico del calo di giri del motore, dove il livello di velocità del motore è determinato dalla potenza richiesta. Ovviamente questo non significa che si debba rinunciare ad una guida dinamica: l’operatore può scegliere di adattare anche manualmente il limitatore del calo di giri del motore, se lo desidera. La modalità kick-down, nella quale il trattore accelera come una vettura con cambio automatico, consente avvii piacevolmente rapidi.

La concezione compatta del semi-telaio permette una sospensione fluida dell’assale anteriore, l’installazione di un nuovo braccio longitudinale e una capacità di sollevamento di 5,2 tonnellate. Il braccio longitudinale sospeso migliora la trasmissione della forza di trazione e ottimizza la visibilità verso la parte anteriore. Il design “a clessidra” del semi-telaio garantisce un maggiore spazio per un angolo di sterzata sostanzialmente maggiore, sinonimo di una migliore maneggevolezza.

FENDT_300vario_motore_21

In primo piano

Articoli correlati