Quello della mietitrebbia Ideal con sistema di separazione a rotori singoli o doppi, è sicuramente uno degli investimenti strategici più importanti tra quelli effettuati dal gruppo Agco negli ultimi anni. Si tratta di una mietitrebbia ad alte prestazioni per grandi estensioni che Fendt attualmente propone in 4 modelli: la Ideal 7, a rotore singolo e piattaforma di taglio fino a 10,2 metri, e le Ideal 8, 9 e 10 con doppio rotore e piattaforme di taglio fino a 12,2 metri. Le potenze sono rispettivamente di 451, 538, 647 e 790 cavalli per soddisfare esigenze produttive via via più elevate.

Dal lancio della prima serie apparsa sul mercato nel 2018, ogni anno abbiamo assistito alla continua introduzione di nuove soluzioni tecniche volte a migliorarne ulteriormente le potenzialità e l’efficienza, e anche per il model year 2023 sono stati annunciati numerosi upgrade. Sicuramente, considerate le dimensioni della macchina, la novità più importante è rappresentata dal sistema di assistenza alla sterzata Fendt VariotronicTI, che permette di automatizzare completamente la gestione delle capezzagne alleggerendo il lavoro del conducente e ottimizzando le manovre. Quando attivato, l’assistente di sterzata VariotronicTI consente alla mietitrebbia di svoltare autonomamente in base alle indicazioni di sterzata precedentemente calcolate mantenendo il tubo di scarico sempre sul lato dove è già stato effettuato il raccolto.

La Ideal 9T, con cingolatura anteriore TrakRide, dal 2023 con sistema di trazione Heavy Duty con pompa e motore idraulico maggiorati. Col cingolo da 30” sarà disponibile anche con pneumatico posteriore 520/85R30 che consente di mantenere una larghezza esterna di 3,49 metri.

Il Fendt VariotronicTI evita le sterzate imprecise ed elimina i passaggi e le manovre inutili facendo così risparmiare tempo e consumo di carburante. Al fine di rendere più agevoli le operazioni di scarico della granella, sono state poi modificate le lunghezze dei tubi di scarico, in modo da aumentare l’altezza di stoccaggio. A seconda della barra di taglio utilizzata e della lunghezza del tubo scelta di conseguenza, il trattore può quindi guidare sopra o accanto all’andana e i rimorchi alti possono essere caricati con maggior precisione e rapidità, anche su terreni coltivati.

Fendt Ideal ,c’è la Trazione Heavy Duty

Dal 2023 la trazione Heavy Duty, dotata di una pompa idraulica e di un motore idraulico più grandi per fornire una maggiore potenza di trazione su terreni collinari o a velocità elevate, sarà disponibile anche per i modelli a doppio rotore con cingoli TrakRide, quindi per le Ideal 8T, 9T e 10T. Saranno poi disponibili nuove combinazioni sia di cingoli che di pneumatici. Il cingolo largo 76 centimetri (30”) o i pneumatici anteriori della dimensione 800/70R38 potranno infatti essere impiegati con pneumatici posteriori della dimensione 520/85R30 per aumentare l’area di contatto col suolo, mantenendo una larghezza esterna di 3,49 metri.

Questo riduce la pressione al suolo e aumenta la manovrabilità grazie a un maggiore angolo di sterzata. In cabina è stato migliorato l’isolamento acustico, con la rumorosità che nel funzionamento a pieno carico diminuisce di ben 3 decibel, arrivando al massimo a 74 decibel, e poi sono stati aggiunti dei vani di stoccaggio sulla parete posteriore e viene offerto un nuovo frigorifero capace di raffreddare fino a 0 gradi centigradi. Infine, sul bracciolo destro sono ora disponibili due prese di ricarica USB e un secondo supporto per i terminali.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati