Verso l’infinito e oltre: Fendt ha messo a segno un altro storico traguardo, raggiungendo la fatidica soglia delle 100mila unità prodotte del suo modello di punta, il 700 Vario. Tra i trattori più apprezzati in assoluto sul mercato, rinnovatosi anno dopo anno e alzando costantemente l’asticella tecnologica, dal 1999 è un modello che detta legge nell’affollato agone dell’agromeccanica e del contoterzismo. Sarebbe arduo elencare la quantità impressionante di titoli e riconoscimenti (33, in in nove categorie differenti) ottenuti dalla gamma bestseller di Fendt: basta ricordare che per dieci anni di fila il modello 724 Vario è stato il preferito dagli agricoltori tedeschi.

Ed è proprio in Germania, presso la sede principale di Marktoberdorf, che Fendt ha festeggiato la produzione del 100millesimo trattore, per l’occasione agghindato con fiori, nastri e uno speciale adesivo. “Come tuttofare, la serie 700 è per così dire la VW Golf dei trattori”, ha commentato Christoph Gröblinghoff, rimarcando il successo dei modelli di trattore. “Il Fendt 700 Vario si è evoluto con ogni generazione di conducenti per soddisfare esigenze sempre maggiori: più potenza, meno consumo di carburante, più manovrabilità e ancora più comfort. Rendere ancora migliore un trattore eccezionale, questa era ed è l’aspirazione dei nostri sviluppatori”, afferma il Presidente del Consiglio di Amministrazione Fendt.

La prima generazione, un inizio folgorante per Fendt

Tutto ebbe inizio nel 1998, più precisamente il 30 agosto: quel giorno Fendt presentò per la prima volta ai giornalisti i modelli della serie Fendt Favorit 700 Vario nel castello di Weissenstein a Pommersfelden, in Franconia, Germania. Due giorni dopo, una folla di visitatori ha circondato le macchine in occasione della grande giornata campestre della Fendt Saaten-Union a Wadenbrunn. Il Fendt Favorit 700 Vario è stata la seconda serie a ricevere la trasmissione Fendt Vario e ha reso popolare la trasmissione continua nelle aziende agricole europee.

Almeno a livello nominale le cose sono cambiate a partire dal 2003: il suffisso ‘Favorit’, infatti, è stato eliminato dai progettisti, a favore di una maggiore chiarezza comunicativa. Da un punto di vista prettamente motoristico, Fendt ha poi optato anche per le unità a quattro valvole, una novità assoluta nella tecnologia agricola.

Il motore a 6 cilindri sviluppato esclusivamente per Fendt aveva elevate riserve di potenza e un consumo di carburante notevolmente ridotto. Per questa somma di innovazioni pionieristiche, la serie ha vinto il premio “Trattore dell’anno 1999”. Una gamma talmente apprezzata da spingere le vendite a oltre 10mila unità già sul finire del millennio. Fendt è stato il primo produttore a introdurre il comando della macchina tramite joystick e terminale nella classe di potenza da 115 a 160 CV.

Con la seconda generazione, il produttore di Marktoberdorf ha stabilito nuovi standard in termini di comfort ed efficienza dei consumi. Il sistema di gestione del trattore (TMS), che controllava il motore e la trasmissione, ottimizzava il regime del motore e i consumi.

Con la terza generazione, Fendt ha offerto la guida automatica. Il sistema di guida completamente automatico Fendt Auto-Guide funzionava sulla base di una valvola di sterzo proporzionale per seguire con precisione linee rette o confini definiti.

Con la quarta generazione i cambiamenti più vistosi hanno interessato il design dei trattori, sempre più moderni e raffinati. Tanto da ricevere ricevuto una vera e propria pioggia di premi: la serie ha vinto premi prestigiosi come il “RedDot Design Award 2012”, il “German Design Award” e la medaglia d’oro dell’“iF Product Design Award”.

Non solo campi: i modelli della serie 700 Vario sono apprezzatissimi anche per le applicazioni comunali. Come per le operazioni di rimozione della neve

Dal 2014, la quinta generazione del Fendt 700 Vario ha proseguito direttamente il successo dei suoi predecessori. Il modello di punta ha ottenuto il “Preferito dalla Nazione” in Germania con i suoi dati di immatricolazione per cinque volte tra il 2014 e il 2019. Anche modelli come il Fendt 720 Vario e il Fendt 718 Vario entrano regolarmente nella top ten. La sesta generazione è la prima serie in assoluto a ricevere il FendtONE ed è in grado di sfruttare senza problemi il successo dei suoi predecessori.

Per la settima generazione della 700 l’asticella è stata alzata. Ancora una volta, lo sviluppo è partito da un foglio bianco con l’obiettivo di costruire il 700 più maneggevole, veloce ed efficiente di tutti i tempi. La Gen7 rende accessibili le tecnologie dei trattori di grandi dimensioni alla classe dei compatti fino a 300 CV. Rimane fedele ai suoi principi: il Fendt 700 Vario Gen7 è anche agile, ha un carico utile elevato e un consumo di carburante particolarmente basso.

In primo piano

Articoli correlati