AGCO ha annunciato la nomina di Fabio Garavelli come nuovo Sales Manager per il Sud Europa di Fendt, azienda tedesca parte del gruppo specializzato nella produzione di macchinari agricoli. Nell’assumere il nuovo ruolo per Fendt, Garavelli supervisionerà tutte le vendite strategiche e operative e le operazioni MKTG relative alla regione che comprende Italia, Spagna e Portogallo.

Fabio Garavelli, un ruolo strategico per Fendt

Fabio Garavelli, trentanovenne cresciuto a stretto contatto con il mondo agricolo grazie al suo background di agricoltore e con una laurea in agribusiness, ha maturato molta esperienza nel settore della meccanizzazione agricola. Negli ultimi 12 anni ha ricoperto diversi ruoli nel settore, sia in Italia che in Germania.

Tra questi la gestione delle vendite, il marketing strategico e lo sviluppo dei concessionari con AGCO e altri produttori. È entrato in AGCO/Fendt nel dicembre 2019 e, nel suo ruolo di Central Retail Manager, è stato responsabile di tutte le attività di marketing come la comunicazione, i training, l’implementazione di programmi di vendita e lo sviluppo di strumenti digitali.

La strategia “farmer-first”

Questo cambio di ruolo fa parte di una più ampia strategia farmer-first – con gli agricoltori e le loro esigenze al centro – che AGCO sta implementando con l’obiettivo di massimizzare la creazione di valore per i suoi principali stakeholder. Fabio opererà con il suo team con l’obiettivo di comprendere profondamente le esigenze dei clienti ed espandere il business nella regione del Sud Europa.

Nella sua nuova posizione, Fabio sostituirà Marco Mazzaferri. Marco ha trascorso la prima parte della sua carriera in AGCO sviluppando il marchio Fendt in Italia dopo il trasferimento a Breganze. Sotto la sua responsabilità Fendt ha introdotto con successo la strategia Fendt Full-Line in Italia, raggiungendo volumi e quote di mercato record per 5 anni di fila e, infine, raggiungendo gli ambiziosi obiettivi della strategia Fendt 2020. Nel 2020 ha assunto anche la leadership del Cluster del Sud Europa raggiungendo anche in Spagna e Portogallo quote di mercato record. Marco, che ha lavorato per AGCO/Fendt per sei anni, farà un ulteriore passo avanti nella sua carriera in AGCO: un ulteriore comunicazione è infatti attesa a breve.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati