Fendt svela il proprio full-electric e100 Vario. ‘The Sound of Silence’
Lo scorso 8 settembre, in occasione dell’Internation Agco/Fendt Press Conference, la Casa di Marktoberdorf ha presentato alla stampa il proprio concept di trattore ‘full electric’ e100 Vario, premiato con la medaglia d’argento al concorso Innovation Award di Agritechnica 2017. Fendt e100 Vario, 68 cavalli e non sentirli Sviluppato sull’ossatura di un convenzionale Fendt 200 Vario, l’esclusivo trattore a […]
Lo scorso 8 settembre, in occasione dell’Internation Agco/Fendt Press Conference, la Casa di Marktoberdorf ha presentato alla stampa il proprio concept di trattore ‘full electric’ e100 Vario, premiato con la medaglia d’argento al concorso Innovation Award di Agritechnica 2017.
Fendt e100 Vario, 68 cavalli e non sentirli
Sviluppato sull’ossatura di un convenzionale Fendt 200 Vario, l’esclusivo trattore a zero emissioni è caratterizzato da un’imponente batteria agli ioni di litio da 650 Volt e circa 100 chilowattora, collegata ad un motore elettrico in grado di sviluppare in assoluto silenzio una potenza di 68 cavalli.
Il sistema offre un’autonomia di cinque ore operative in condizioni di impiego reali. La batteria viene caricata con una tensione di 400 Volt e fino a 22 chilowatt tramite presa a norma CEE oppure mediante una opzione ‘supercharging’ con corrente continua. Con un connettore a norma CCS tipo 2, la ‘power unit’ può essere ricaricata fino all’80 per cento in soli 40 minuti.
Il trattore è compatibile con tutti i tradizionali attrezzi, essendo dotato di una presa di forza standard e di un normale circuito idraulico. In più, grazie alla presenza di due interfacce di potenza conformi agli standard AEF ISOBus, il Fendt e100 Vario è in grado di azionare attrezzature elettriche fornendo ai motori ausiliari un boost massimo di 150 kW.
Più efficienza, meno manutenzione
L’efficienza del concept Fendt è implementata da un inedito sistema di gestione termica, caratterizzato da un’innovativa pompa di calore elettrica responsabile della contemporanea climatizzazione della cabina e della batteria. Tutte le informazioni sullo stato energetico del trattore possono essere monitorate tramite smartphone; con collegamento internet è possibile attivare a distanza e con anticipo alcune funzioni comfort, quali il preriscaldamento in inverno o climatizzazione in estate del posto di guida.
I tempi e i costi di manutenzione si riducono in modo considerevole: venendo meno i tradizionali fluidi tecnici come gasolio, AdBlue e olio motore, non sono più necessari né i relativi filtri né molti altri componenti tipici della tecnologia convenzionale.