Non solo trattori “tradizionali” e mietitrebbie: nell’ultima conferenza stampa di Fendt hanno trovato spazio anche succose novità sullo stato di sviluppo del Fendt e100 Vario, il trattore elettrico a batteria del produttore tedesco, esteticamente non dissimile dal più blasonato Vario 200.

L’e100 Vario, scommessa Fendt annunciata più di tre anni fa, nonostante il lungo percorso di avvicinamento al mercato non ancora concluso, si è rivelato un progetto promettente per più aspetti, non ultimo lo slancio che ha saputo imprimere al settore off-highway in fatto di motorizzazioni alternative, tematica che negli ultimi tempi, a dir la verità, sta convogliando soprattutto le energie dei produttori di veicoli on-highway, come camion e autobus.

e100 Vario

Fendt e100 Vario, all’insegna di versatilità e innovazione

Lo sviluppo del Fendt e100 Vario, a detta del produttore, procede a gonfie vele.  Su questo, anche la giuria del Tractor of the Year – di cui facciamo parte – è riuscita a mettere le mani l’anno scorso.

Negli ultimi tre anni Ricerca e Sviluppo sono stati costanti. Hanno portato il colosso tedesco ad analizzare con cura tutti i possibili campi di applicazione del nuovo mezzo. Questo, senza trascurare l’elaborazione di profili di requisiti specifici.

In base ai risultati finora raggiunti, fanno sapere da Marktoberdorf, ci sono state alcune migliorie tecniche. Le esigenze e i compiti a cui il nuovo trattore elettrico è stato sottoposto vanno dalle applicazioni agricole al servizio municipale (compresi i lavoro di sgombero invernale).

Ricarica semplice senza investimenti aggiuntivi

Il Fendt e100 Vario è attualmente dotato di una presa di ricarica di tipo 2 anziché di una presa CCS: questo perché le prese di ricarica rapida a corrente continua (Supercharger) non hanno ancora preso piede nelle aziende agricole e in ambito municipale.

Il trattore dispone inoltre di un cavo di ricarica per prese a 400 V fino a 32 A, che equivale a una capacità di ricarica di circa 22 kW. Ciò significa che la batteria potrà ancora essere ricaricata completamente in meno di 5 ore. Il trattore continuerà ad essere dotato della funzione di ricarica rapida a corrente continua.

Fendt e100 Vario, la gestione termica della batteria è migliorata

Nel corso di questo ulteriore sviluppo sono stati studiati diversi sistemi di batterie, poi sottoposti a varie prove intensive sul campo e in laboratorio. Il nuovo sistema di gestione termica consente in pochi minuti di preriscaldare la batteria portandola alla temperatura di esercizio in inverno e di raffreddarla in estate. Allo stesso modo, è possibile preriscaldare o raffreddare la cabina.

Quando elettricità fa rima con versatilità

Il Fendt e100 Vario è riuscito a convincere in tutte le applicazioni pratiche, dimostrando le sue capacità e versatilità in diverse prove sul campo con attrezzi convenzionali azionati dalla presa di forza, come spandivoltafieno, andanatori o anche carri miscelatori, nonché con macchine ad azionamento idraulico come una spazzatrice o uno spargisale elettrico per i lavori invernali. Così il trattore Fendt e100 Vario può essere impiegato con nuovi attrezzi elettrici e già esistenti.

Parola d’ordine: oculatezza

Nelle aziende produttrici di energia, l’elettricità prodotta dal Fendt e100 Vario può essere utilizzata direttamente in un circuito energetico chiuso. Si riduce così l’impiego di carburanti fossili e l’emissione di CO2 di un’azienda.

In queste situazioni il Fendt e100 Vario può essere impiegato, ad esempio, come semplice trattore agricolo. L’elevata efficienza dell’azionamento elettrico a batteria contribuisce anche a sfruttare al meglio le risorse. La coppia completa della presa di forza è già disponibile quando il Fendt e100 Vario è fermo.

Il trattore Fendt e100 Vario alimentato a batteria continuerà ad essere ulteriormente sviluppato in futuro. Attualmente è in una fase di progetto che riguarda l’elettrificazione delle macchine agricole dal punto di vista strategico.

e100 Vario

In primo piano

Articoli correlati