In base a un sondaggio di Agri EXPERTS commissionato da Deutscher Landwirtschaftsverlag (abbreviato in DLV, ovvero uno dei più grandi gruppi editoriali tedeschi dedicati all’agricoltura), Fendt è risultato il marchio più popolare tra gli agricoltori tedeschi. Il sondaggio, effettuato lo scorso luglio, ha coinvolto 655 agricoltori provenienti da tutta la Germania, che si sono trovati ad esprimere la loro opinione su 55 aziende agromeccaniche, di 5 segmenti differenti.

Gli intervistati, nello specifico, hanno valutato la conoscenza dei marchi, l’atteggiamento verso i brand giudicati e l’intenzione di raccomandarli ad altri (Net Promoter Score – NPS). Poi, la valutazione del singolo marchio è stata ovviamente calcolata in base alla media dei voti assegnati (da 0 a 12,5 punti). Tuttavia, come hanno precisato gli organizzatori, è bene ricordare che il sondaggio è rappresentativo dei Land tedeschi e delle dimensioni delle aziende agricole in Germania.

La classifica

Dal sondaggio di Agri EXPERTS è emersa, tra l’altro, una classifica dei produttori di macchine agricole. Fendt si è classificata al primo posto tra gli intervistati e ha ottenuto valori eccellenti nelle aree della consapevolezza e della valutazione del marchio. Con un punteggio di 10,64 punti nella valutazione del marchio e un valore di notorietà del 96%, Fendt ha anche la più alta notorietà del marchio (brand awareness) nel sondaggio.

Al secondo e al terzo posto Lemken e Amazone, due dei più grandi produttori al mondo di attrezzature agricole, votati al miglioramento costante delle loro gamme tramite l’aggiunta di numerose innovazioni. Come, per esempio, il macchinario autonomo parte del progetto “Combined Powers” che proprio Lemken ha lanciato (e svelato al pubblico per la prima volta in occasione di SIMA 2022) insieme a Krone, un altro dei produttori che è presente nella classifica (al sesto posto). Seguono i due produttori attrezzi, rispettivamente al quarto e quinto posto Horsch (un altro specialista in attrezzature come coltivatori e erpici) e John Deere. Nelle prime quattro posizioni troviamo dunque soltanto aziende tedesche, a cui gli agricoltori teutonici sono particolarmente legati.

Roland Schmidt

La reazione di Fendt

Negli ultimi tre anni, Fendt è riuscita a migliorare costantemente in questa classifica. Ciò è evidente anche nel confronto con l’anno precedente, quando il marchio Fendt aveva ancora un valore di 10,48 punti nella valutazione del marchio. Gli intervistati hanno indicato i fattori “tecnologia matura e convincente”, “qualità” e “affidabilità delle macchine” come determinanti per la valutazione.

“Oltre ai nostri trattori Fendt, negli ultimi anni abbiamo sviluppato costantemente anche il nostro programma Fendt Full-Line”, ha esordito afferma Roland Schmidt, Vicepresidente Marketing Fendt. “Con i prodotti Fendt puntiamo molto sulla qualità e sull’affidabilità, oltre che sulle esigenze dei nostri clienti professionisti. Ma anche il tema della sostenibilità sta diventando sempre più importante”.

“Stiamo ottimizzando lo sviluppo dei prodotti e la produzione delle macchine verso una maggiore sostenibilità, in linea con la nostra strategia di sostenibilità Fendt”, ha poi proseguito Schmidt. “Solo con una tecnologia innovativa e moderna gli agricoltori e i contoterzisti potranno continuare a svolgere il loro lavoro in modo sostenibile, ecologico e allo stesso tempo economico anche in futuro. Prendiamo il grande feedback sulla consapevolezza del marchio e sulla nostra immagine come un incentivo a sviluppare ulteriormente la nostra gamma di prodotti”.

In primo piano

Articoli correlati