Anno nuovo e…solite certezze. In Germania, infatti, Fendt si è riconfermato il marchio agromeccanico più amato dagli agricoltori tedeschi. Come di consueto, all’inizio dell’anno l’Autorità Federale Tedesca per il Trasporto Automobilistico (KBA) e la Federazione Tedesca degli Ingegneri (VDMA) hanno pubblicato i dati relativi alle immatricolazioni di nuovi trattori relativi all’anno precedente. E, ancora una volta, anche nel 2024 i dati hanno messo in evidenza che gli agricoltori e i contoterzisti teutonici si affidano ai macchinari costruiti a Marktoberdorf.

Dunque, secondo la KBA, nel 2024 sono stati immatricolati in Germania 29.291 nuovi trattori, con un trend che si riconferma negativo sostanzialmente in tutta Europa. Si tratta di un calo di 1.042 unità rispetto al 2023 e rappresenta una diminuzione del 3,4%. Fendt è in testa alle statistiche di immatricolazione nel 2024 con 7.394 nuovi trattori. Un dato che conferisce a Fendt una quota di mercato in Germania del 25,2% (a partire dal segmento ‘virtuale’ degli 0 cv).

Potrebbe interessarti

Ovviamente i trattori a listino del brand partono da una potenza di 79 cv. Ma, se si considera la valutazione dei dati ufficiali a partire da 51 cv, Fendt raggiunge addirittura una quota di mercato del 32,1%. Ciò significa che un trattore su tre immatricolato proviene da Marktoberdorf, dove si trova il quartier generale del gruppo.

“Nel 2024 abbiamo immatricolato oltre 1.200 trattori Fendt in più rispetto al 2023. Si tratta di un nuovo record per Fendt in termini di immatricolazioni in Germania. Vorrei ringraziare i nostri partner di vendita professionali per questo risultato eccezionale, perché si sono impegnati al massimo per raggiungere questo traguardo unico di leadership di mercato”, ha commentato Wolfgang Möhrer, responsabile delle vendite Fendt in Germania dal 1° gennaio 2025. “La fiducia dei clienti nel prodotto è fondamentale per la decisione di acquisto. Per questo motivo vorrei anche ringraziare gli agricoltori e i contoterzisti in Germania per la loro fiducia nel marchio Fendt”.

In primo piano

Articoli correlati