Fendt 943 MT Vario, potenza educata
Il 943 MT Vario, insieme ai due modelli di minor potenza 938 e 940, è il primo cingolato con dna Fendt, e per questo è quello che suscita maggiore curiosità. Tutti certo sanno che è costruito nello stabilimento Agco di Jackson, nel Minnesota, e che deriva dal Challenger MT 775E, col quale condivide ancora molte […]
Il 943 MT Vario, insieme ai due modelli di minor potenza 938 e 940, è il primo cingolato con dna Fendt, e per questo è quello che suscita maggiore curiosità. Tutti certo sanno che è costruito nello stabilimento Agco di Jackson, nel Minnesota, e che deriva dal Challenger MT 775E, col quale condivide ancora molte caratteristiche, ma non tutte.
Fendt 943 MT Vario, non è solo una questione di vernice
La differenza più evidente è rappresentata dalla trasmissione Vario, che in dote si porta poi una serie di ‘caratteri fenotipici secondari’ caratteristici del patrimonio genetico Fendt, come tutti i comandi e i sistemi di gestione del trattore. Ma poi ci sono anche altre differenze che riguardano la cinematica dei cingoli e le caratteristiche della cabina, che insieme migliorano il comfort operativo e le prestazioni in campo rispetto al progenitore.
Una prima impressione della macchina l’avevamo avuta effettuando i test per il concorso del Tractor of the Year 2018, che vedeva il 943 MT Vario tra i finalisti. Ora lo abbiamo avuto a nostra totale disposizione per un lungo periodo di prova e abbiamo potuto valutarlo in condizioni operative reali, accoppiato con un aratro e savomere fuorisolco a una profondità di lavoro di 30 centimetri. Ecco le nostre analisi.
Fendt 943 MT Vario, 431 cavalli col 7 cilindri Agco Power
La ‘fendizzazione‘ del 943 MT Vario parte ovviamente dalla carrozzeria, col mastodontico cofano molto più simile a quello della serie gommata 1000 Vario che a quello del progenitore Challenger MT 700E. La struttura del trattore però non è cambiata, con un robusto semitelaio sul quale è fissato il motore, che poggia su silent-block. Anche questo rimane lo stesso, il 7 cilindri Agco Power da 9,8 litri da 431 cavalli di potenza massima, ma ora lavora a regime ridotto.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”Leggi la prova completa sulla rivista Trattori ” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]