Fendt 942 Vario, detta sempre legge

Fendt 942 Vario

Ad Agritechnica sarà lui ‘the star of the show’, e inevitabilmente è lui il favorito per il titolo di Tractor of the Year 2020, anche se mai come quest’anno gli altri contendenti non scherzano. Parliamo naturalmente del Fendt Vario 942, il modello di punta della nuova gamma 900 giunta ormai alla sesta generazione, per la prima volta oltre la soglia dei 400 cavalli.

Fendt 942 Vario, sopra i 400 cavalli col Man da 9 litri

Da sempre punto di riferimento per i trattori di alta potenza e vera e propria ‘influencer’ del settore capace di dettare mode e tendenze nel mondo delle grandi aziende e dei contoterzisti, la serie 900 alza ulteriormente il livello dell’asticella delle prestazioni avvalendosi delle più moderne tecnologie e aprendosi all’era della connettività con un pacchetto di soluzioni che consentono all’operatore di avere un controllo totale del trattore in tempo reale e a portata di smartphone.

Fendt 942 Vario

Rispetto alla precedente serie tante cose sono cambiate, a partire dal motore che ora, come per la classe regina Vario 1000, è un Man, e dalla trasmissione VarioDrive, che ripartisce dinamicamente la coppia sull’asse anteriore e posteriore a seconda delle condizioni del terreno. Più potente e più robusta, la serie Vario 900 è destinata a dettar legge ancora per molto tempo.

Fendt 942 Vario, l’era della trazione integrale variabile

Quasi sempre accade che le innovazioni tecnologiche più importanti vengano introdotte prima sui modelli d’elite al top delle gamme per poi essere trasferite progressivamente sui modelli più comuni e fruibili da una platea più ampia di utenti. Anche in Fendt il trasferimento di tecnologie avviene dall’alto in basso e per questo il Vario 942 ha molto più in comune con i modelli della serie 1000 che non coi 900 della precedente generazione.

Fendt 942 Vario

ABBONATI SUBITO

Scopri di più

Leggi la prova completa sulla rivista Trattori
ABBONATI SUBITO
2019-10-03T15:46:43+02:003 Ottobre 2019|Categorie: PROVE|Tag: , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio