Fendt 700 Vario, alla settima (e nuova) generazione stupisce ancora. 300 cv, tanta tecnologia e nuovi caricatori frontali
Cinque modelli, compresi in un range di potenze tra i 203 e i 283 cv, che arrivano perfino a superare i 300 cv grazie al Fendt DynamicPerformance. Arrivano anche alcune innovazioni dai fratelli più grandi del brand, come il Vario Drive e il nuovo concetto di raffreddamento
Intorno ai nuovi 700 Vario, una delle gamme più amate in assoluto sia da agricoltori che da contoterzisti, Fendt è riuscita a creare un’aura di attesa che, mese dopo mese, è diventata quasi spasmodica, centellinando il rilascio di informazioni, pezzo dopo pezzo, di quel mosaico che avrebbe rappresentato la settima generazione di un trattore che, sin dalla sua prima incarnazione nel 1998, ha saputo rappresentare perfettamente il concetto di versatilità.
Un mezzo utilizzato tanto nelle attività in campo aperto che per le attività di trasporto, sia in ambito agricolo che zootecnico da decine di migliaia di operatori e che, ora, può vantare potenze fino a 300 cv e una velocità maggiorata fino a 60 km/h (caratteristica che non sarà utilizzabile su strada, almeno in Italia).
Come svelato nel corso dell’evento stampa di fine agosto, la nuova incarnazione di quella che è a tutti gli effetti la serie più venduta della Casa di Marktoberdorf porta in dote tante altre novità, alcune prese direttamente dai fratelli maggiori Vario 1000, come la trazione integrale variabile VarioDrive e il nuovo concetto di raffreddamento sviluppato dal reparto R&D del Gruppo. Ma andiamo con ordine.
Fendt 700 vario, cinque modelli e potenza fuori misura per un mezzo così versatile
Alla sua settima generazione, la nuova serie si articola in cinque modelli (Fendt 720 Vario, 722 Vario, 724 Vario, 726 Vario e Fendt 728 Vario) e copre la gamma di potenza da 203 a 283 CV (147 – 206 kW) secondo la norma ECE R120. Il concetto di potenza supplementare Fendt DynamicPerformance (DP) rilascia fino a 20 CV in più di potenza nel Fendt 728 Vario DP attraverso un sistema di controllo dipendente dalla necessità, proprio quando questa è necessaria. In questo modo, il modello di punta raggiunge una potenza massima di 303 CV. Il concetto di potenza supplementare non è legato né alle velocità di marcia né a specifiche tipologie di utilizzo bensì funziona in maniera puramente dinamica, anche a PTO ferma
Potrebbe interessarti
Fendt 826 Vario Profi Plus, ancora in pista. Le impressioni di guida
Quando potenza fa rima con efficienza
Progettato per soddisfare requisiti globali, il Fendt 700 Vario è stato sviluppato tenendo conto di un basso rapporto peso/potenza, di un’elevata gamma di potenza, della flessibilità e di un uso attento delle risorse e dell’ambiente. Il motore AGCO Power a 6 cilindri con una cilindrata di 7,5 litri è stato completamente rielaborato per la gamma di potenza.
Il post-trattamento dei gas di scarico avviene tramite un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), un filtro antiparticolato diesel (DPF) e una riduzione catalitica selettiva (SCR) senza ricircolo dei gas di scarico. Soddisfa gli standard di emissione dei gas di scarico richiesti in tutte le regioni del mondo. In Europa, questa è la norma sulle emissioni di scarico livello V.
Inoltre, nel motore sono installate punterie idrauliche che non richiedono manutenzione. Il motore e la trasmissione Vario abbinata formano la catena cinematica Fendt VarioDrive monofase. La gestione intelligente della trazione integrale è uno dei vantaggi di Fendt VarioDrive. Il gruppo motopropulsore elimina la necessità di un cambio gamma quando si passa dal campo alla strada. Questo aziona gli assali anteriori e posteriori secondo le necessità e distribuisce la potenza in modo dinamico.
La velocità nominale è di soli 1.700 giri/min. All’interno della gamma di lavoro principale, la velocità è di 1.400 – 1.700 giri al minuto. I nuovi Fendt 726 e 728 Vario raggiungono la velocità massima di 60 km/h già a 1.450 giri/min. A 50 km/h, il regime del motore è di 1.200 giri/min, mentre a 40 km/h è di soli 950 giri/min. La coppia massima di 1.450 Nm del modello di punta Fendt 728 Vario viene raggiunta a soli 1.300 giri/min. e garantisce un’elevata forza di trazione e di accelerazione con un consumo di carburante specifico minimo.
Con un rapporto peso/potenza di soli 30,5 kg per CV e dimensioni esterne compatte, il Fendt 728 Vario è particolarmente maneggevole ed esercita la minor pressione possibile sul terreno. A seconda dell’applicazione di lavoro, la serie può essere zavorrata in modo flessibile nella parte anteriore, sulle ruote posteriori e nella parte posteriore. Il peso lordo del veicolo fino a 15 t consente di utilizzare il trattore come trattore da traino pesante. L’esclusivo sistema di ventilazione e raffreddamento Concentric Air System (CAS) è già noto al Fendt 1000 Vario ed è stato progettato in modo coerente per garantire bassi regimi del motore, una struttura compatta ed efficienza dei consumi. È azionato da un motore idraulico ed è quindi disaccoppiato dal regime del motore.
Fendt 700 Vario, una centrale di comando per gli pneumatici
Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici Fendt VarioGrip, completamente integrato, aumenta l’area di contatto con il terreno e incrementa la potenza di trazione fino all’otto per cento. Durante la guida su strada, la pressione dell’aria viene aumentata, riducendo così la resistenza al rotolamento e risparmiando un ulteriore due per cento di carburante, in accordo con quanto emerso da uno studio dell’Università di Scienze Applicate della Vestfalia Meridionale, Economia Agraria di Soest 2014
Per la prima volta, un nuovo assistente per il freno del rimorchio è disponibile come optional per il Fendt 700 Vario. Il sistema di assistenza alla frenata del rimorchio assicura un traino stabile anche su terreni collinari e quindi un comportamento di guida sicuro. Un sensore misura la coppia di spinta del rimorchio attraverso il meccanismo di trasmissione. Se il trattore rileva che il rimorchio spinge troppo in discesa, si attiva il freno pneumatico del rimorchio. L’assistente al freno del rimorchio sarà disponibile a partire dalla fine del 2023.
Una capacità di erogazione fino a 220 l, una struttura modulare che consente l’utilizzo di attacchi idraulici FFC standard o efficienti e privi di perdite e fino a cinque attacchi posteriori, fino a due anteriori e fino a tre centrali sono i tratti distintivi dell’impianto idraulico a elevate prestazioni del Fendt 700 Vario
Nella nuova generazione del Fendt 700 Vario, il trattore e gli attrezzi sono gestiti in modo semplice e individuale tramite il joystick multifunzione e il joystick 3L opzionale in FendtONE onboard. Il Fendt 700 Vario è dotato di serie di una dashboard digitale da 10″ e di un terminale da 12″ sul bracciolo. Un altro terminale da 12″ sul tettuccio è disponibile come opzione. Funzioni intelligenti come il sistema di guida in automatica Fendt Guide, il controllo automatico delle sezioni Fendt (SC) o l’uso del Variable Rate Control (VRC) Fendt vengono visualizzate a seconda delle esigenze sulle caselle assegnabili individualmente sui terminali.
La cabina, ancora più grande e funzionale
La collaudata cabina Fendt VisioPlus è stata nuovamente ottimizzata in termini di sicurezza e comfort. Per la prima volta, il sistema di filtraggio dell’aria della cabina [ disponibile di fabbrica fino al livello di protezione 4, in conformità alla norma UE EN15695. Il sistema protezione di categoria 4 protegge il conducente dalla polvere, dai fitofarmaci liquidi e dai loro vapori. In questo modo, il Fendt 700 Vario soddisfa tutti i requisiti delle operazioni di protezione delle colture. Nella sua configurazione di base, soddisfa tutti gli standard di una cabina con protezione di categoria 2. Il sistema di filtraggio sarà disponibile dalla fine del 2023.
Fendt, inoltre, ha inserito migliorato ulteriormente la già ottima ergonomia dei sedili, introducendo nuove funzionalità dedicate al comfort del guidatore tra cui spiccano, per esempio, la climatizzazione e il riscaldamento multistadio dello schienale, il supporto lombare a quattro livelli e i cuscinetti regolabili con cui è possibile avviare anche sessioni di massaggio. Il tutto regolabile e personalizzabile per diversi utenti, grazie alla presenza di diversi profili di memoria integrati nel sistema operativo del mezzo.
Insieme ai Fendt 700 Vario è stata svelata anche la nuova generazione di caricatori frontali che amplia la gamma esistente nel settore della movimentazione dei materiali. Il Fendt Cargo Profi 6.100 è stato completamente riprogettato per la classe di prestazioni del Fendt 700 Vario. Con una capacità di sollevamento massima di 4.070 daN e una funzione di pesatura opzionale indipendente dalla posizione, il Fendt Cargo 6.100 movimenta in modo efficiente anche carichi di grandi dimensioni fino a un’altezza di 4,85 metri. Il Fendt Cargo Profi 6.100 sarà disponibile dalla fine del 2023.