Un trattore tuttofare, adatto non solo alle mansioni tra i filari ma anche ai lavori di giardinaggio e paesaggistica così come a quelli inerenti alla manutenzione stradale e allo sgombero delle strade dalla neve nei periodi invernali: stiamo parlando del Fendt 200 P Vario, specializzato di punta su cui la Casa di Marktoberdorf ha puntato i riflettori in una nota dedicata. Un trattore che, in definitiva, si presta come soluzione ideale per tutta quella stratificata gamma di applicazioni a cui gli operatori municipali devono rispondere durante tutto l’anno.

Un mezzo, il Fendt 200 P Vario, che porta in dote il terminale FendtONE completamente integrato, diventando quindi il primo specializzato del brand tedesco a montare una soluzione tipica dei mezzi di fascia più alta. Il sistema è affiancato dall’innovativo concetto di potenza aggiuntiva Fendt DynamicPerformance, a cui si accompagna la possibilità di gestire un elevato carico utile.

Fendt 200 P Vario, il segreto dell’efficienza risiede anche nel motore

Il Fendt 200 P Vario è un trattore compatto potente e maneggevole con un motore AGCO Power da 3,3 litri. La potenza massima varia da 79 a 124 CV secondo la norma ECE R120 e il motore è conforme alla normativa europea sulle emissioni Stage V. Inoltre, il motore è dotato di punterie idrauliche che non richiedono manutenzione. La ventola Visctronic, controllata elettronicamente, funziona solo quando è necessario, rendendola molto più silenziosa e facendo risparmiare carburante. Con un peso a vuoto di 3,3 t, un carico utile di 2 t, dimensioni compatte con una larghezza esterna di 1,59 m e capacità di sollevamento superiori, il trattore eccelle anche nei lavori non agricoli.

Il modello di punta Fendt 211 P Vario raggiunge i 124 CV con l’innovativo concetto di potenza extra Fendt DynamicPerformance (DP). DynamicPerformance rilascia fino a 10 CV di potenza aggiuntiva nel Fendt 211 P Vario tramite un sistema di controllo quando necessario. Non è legato alla velocità di guida o a particolari compiti operativi, ma funziona in modo veramente dinamico. Il DP lavora da fermo, ma anche nel trasporto e nel lavoro operativo. Con il Fendt 211 P Vario, ad esempio, la potenza aggiuntiva è completamente disponibile nel funzionamento statico con la trincia.

Una (piccola) cabina di lusso

La cabina del Fendt 200 V/F/P Vario è più grande di quella del suo predecessore e offre più spazio all’operatore. Il design a 4 montanti migliora notevolmente la visibilità. E nelle fredde giornate invernali, il nuovo e sofisticato sistema di riscaldamento aumenta notevolmente il comfort durante il lavoro. Anche l’impianto idraulico è ad alte prestazioni. Grazie alla pompa load-sensing (LS) da 119 l/min e al joystick 3L opzionale, il Fendt 200 P Vario è in grado di gestire gli attrezzi più impegnativi. Con il joystick 3L è possibile azionare fino a quattro valvole e la funzione del terzo circuito senza dover muovere la mano. Con un massimo di sette distributori più il sollevatore anteriore o il nuovo collegamento PowerBeyond, è un sistema idraulico versatile e potente.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati