Il pubblico tedesco (e internazionale) ha incoronato il Fendt 1100 Vario MT, il mezzo più potente tra i trattori della Casa di Marktoberdorf, come “Farm Machine 2022” nella categoria “Audience Choice Award”, ovvero quella che comprende le votazioni degli utenti online. Il premio “Farm Machine” (precedentemente noto come “Machine of the Year”) è stato presentato la prima volta nel 1997. Da allora le premiazioni si tengono normalmente ogni due anni, in corrispondenza di Agritechnica. Ma quest’anno, come noto, anche se la fiera di Hannover è stata cancellata e posticipata al 2023, la premiazione, seppur con metodi differenti, si è tenuta lo stesso. Le 12 categorie vanno dai trattori alla raccolta del foraggio, alla lavorazione del terreno e alla logistica. La giuria è composta da giornalisti agricoli di 14 diverse redazioni.

Fendt 1100 Vario MT, una centrale tecnologica e potente

Il modello di punta della serie, il Fendt 1167 Vario MT ha la più alta potenza con trasmissione a variazione continua sul mercato. Un altro punto di forza della serie è il sollevatore e barra di traino sterzante per una stabilità direzionale ottimizzata. Opzioni di zavorramento flessibili per diverse applicazioni si trovano sulle ruote, posteriori e anteriori. Più comfort e durata sono offerti dalla sospensione SmartRide, dai rulli Fendt LongLife e dalla SmartRide+ opzionale.

“Sono stati espressi più di 10.000 voti per questa macchina. Questo è un nuovo record”, ha sottolineato Carsten Matthäus, Publishing Division Manager per l’agricoltura e la silvicoltura di dlv, impressionato dai risultati del voto. Il trattore cingolato ha impressionato anche la giuria. “Il Fendt 1100 Vario MT è un vero capolavoro”, ha ribadito Helmut Süß, redattore per la tecnologia agricola, l’energia al Bayerisches Landwirtschaftliches Wochenblatt e membro della giuria. “Questa è stata una collaborazione internazionale e tuttavia i geni Fendt sono pienamente riconoscibili, secondo il motto: fare qualcosa di ancora migliore da qualcosa di buono”.

Claus Meyer (caporedattore della rivista), Carsten Matthäus (direttore della divisione editoriale Agrar & Forst dlv), Walter Wagner (amministratore delegato ricerca e sviluppo AGCO/Fendt) e Helmut Süß (redattore per la tecnologia agricola, energia nel Bayerisches Landwirtschaftliches Wochenblatt) alla presentazione del “Farm Machine 2022 Audience Choice Award”

I commenti

“Il Fendt 1100 Vario MT combina grinta e potenza. Il cambio Fendt Vario e l’innovativa trasmissione Fendt VarioDrive garantiscono un lavoro confortevole ed efficiente. Gli ingegneri di Jackson e Marktoberdorf hanno lavorato insieme allo sviluppo. Il trattore cingolato è stato progettato negli Stati Uniti, mentre la trasmissione e il sistema operativo sono stati sviluppati a Marktoberdorf”, ha spiegato Walter Wagner, amministratore delegato Ricerca e Sviluppo AGCO/Fendt.

“Nella votazione dell’Audience Choice Award, i partecipanti determinano quale macchina deve vincere. Nel 2020. primo anno colpito dalla pandemia di Covid-19, abbiamo presentato la serie Fendt 1100 Vario MT. In modo puramente digitale, perché non c’erano eventi o fiere in essere. Il fatto che questo potente trattore cingolato abbia vinto mi dimostra che i partecipanti si sono concentrati sulla tecnologia intelligente e sull’impressionante potenza di trazione.”

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati