Novità, novità e ancora novità per Kubota. Non solo dal punto di vista trattoristico, ma anche lato gardening. Il costruttore giapponese ha infatti puntato i riflettori sulla nuova serie di trattorini tagliaerba con raccolta centrale. Tra loro spicca il modello FC4-44: alimentato da un nuovissimo motore diesel Kubota V1505-CR-TE5 a 4 cilindri e 44 CV/32 kW, questo trattorino è conforme allo Stage V con controllo delle emissioni DPF. Simile al modello più grande FC4-501, è dotato di due velocità in grado di raggiungere fino a 20 km/h, trazione integrale permanente e un raccoglitore da 1300 litri, che lo rendono ideale per lavori ad alte prestazioni.

La macchina è dotata di trasmissione idrostatica (HST), con un motore sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, garantendo un funzionamento fluido e affidabile. La stazione operativa del FC4-441 si differenzia dalle altre macchine della gamma; è stato aggiunto un nuovo design del piantone dello sterzo per creare una piattaforma ampia e aperta, con ulteriore spazio per le gambe, migliorando così il comfort dell’operatore. La macchina è dotata di serie di un sedile con sospensione pneumatica e di una console di comando laterale ergonomica.

Potrebbe interessarti

In termini di opzioni di taglio, FC4-441 offre due scelte versatili: un piatto di taglio rotativo da 59 pollici/150 cm o un piatto di taglio con trinciatrice 3 in 1, che offrono una soluzione per vari lavori di manutenzione di terreni e manti erbosi. Inoltre è possibile equipaggiare il tutto con altri attrezzi, come un tubo di aspirazione o addirittura una lama da neve. Questo modello completa la gamma Front Collect esistente, soddisfacendo fasce di prezzo e specifiche diverse che la gamma attuale non offre.

Grazie alla sua versatilità e all’ampia gamma di applicazioni, che spaziano dalle municipalità alla gestione del verde e alla manutenzione dei terreni, il modello FC4-441 si pone come la soluzione ideale per una vasta pluralità di clienti. Il nuovo modello sarà disponibile presso i concessionari già nel primo trimestre del 2025.

In primo piano

Articoli correlati

New Holland festeggia i 50 anni delle mietitrebbie Twin Rotor

50 anni, (non) sentirli e proiettarsi direttamente nel futuro. Potrebbe essere riassunta così la storia delle mietitrebbie a doppio rotore di New Holland. Era il 1975, infatti, quando sbarcò sul mercato la TR70, frutto di un lungo processo di sviluppo. Nel 2025 il costruttore celebrerà l’impor...

435S, JCB ha aggiornato la sua pala gommata

Un’altra novità, l’ennesima in una stagione densa di rinnovamenti per JCB. Il costruttore inglese ha infatti svelato importanti aggiornamenti per una delle sue pale gommate di punta, la 435S. Ideale per la movimentazione ad alta capacità di insilato e letame, si presenta con maggiore pot...