FC2-221, il nuovo rasaerba a piatto frontale di Kubota
Dotato del motore proprietario D902 che eroga una potenza di 22 cv, porta in dote anche il sistema brevettato di rimozione delle lame “Smart System”. Tante le novità
C’è un nuovo arrivato in Casa Kubota. Che ha quindi aggiunto un posto alla ‘tavola’ del gardening. Si chiama FC2-221 ed è, di fatto, la nuova concezione dei rasaerba a piatto frontale del brand, tra i leader mondiali questo campo. Caratterizzato da un design più semplice rispetto alle soluzioni professionali disponibili sul mercato, presenta una piattaforma operativa più funzionale, in grado di essere configurata più velocemente dagli operatori, in base alle specifiche esigenze.
Le importanti modifiche progettuali hanno portato a una notevole riduzione del numero di parti soggette ad usura e delle esigenze di manutenzione. Grazie all’altezza di sollevamento generosa e al raccoglierba da 480 litri, è possibile tagliare e scaricare in tutta semplicità grandi quantità di erba sui rimorchi o cumuli esistenti. Le funzioni di sollevamento/abbassamento e di ribaltamento sono gestite tramite una singola leva. Caratteristiche che, nel loro complesso, cercano di portare alle estreme conseguenze il concetto di facilità d’uso tipico dei rasaerba Kubota.
FC2-221, Kubota spinge sulla facilità d’uso
Il modello FC2-221 può essere equipaggiato in via opzionale con un piatto rotante (112 cm/44”) o un piatto trinciaerba (110 cm/43”). Il piatto rotante è dotato di doppi rotori con lame sovrapposte per un taglio di precisione, mentre il piatto trinciarba offre diverse opzioni per quanto riguarda le lame di taglio per adattarsi alle diverse condizioni di terreno. Quest’ultima opzione vanta inoltre il sistema brevettato di rimozione delle lame “Smart System”, che incorpora un innovativo perno magnetico che consente di cambiare le lame in modo rapido e senza sforzo.
Potrebbe interessarti
Kubota, nel 2024 al via i festeggiamenti per il 50esimo anniversario di presenza in Europa
L’FC2-221 è alimentato da un motore Kubota D902 che eroga una potenza di 22 cv (16,2 kW). Il motore, le cui dimensioni e il cui peso si adattano perfettamente ai criteri di progettazione, mette a disposizione un’elevata potenza che consente di svolgere tutte le operazioni, anche negli ambienti più difficili. Incorpora inoltre la trasmissione brevettata HST, che assicura una trazione costante su tutte e quattro le ruote durante la sterzata prevenendo i danni al manto erboso causati da slittamenti e scivolamenti. Con l’FC2-221, Kubota conferma ancora una volta la sua fama in termini di affidabilità e sicurezza. Non è un caso che la maggior parte dei componenti sia stata prodotta internamente, attuando misure di controllo della qualità interne e riducendo in questo modo la dipendenza da fornitore esterni.
Le dimensioni compatte e il design semplice dell’FC2-221 consentono di lavorare in aree in cui altre macchine avrebbero difficoltà, con una versatilità e una maggiore semplicità d’uso perfette per operatori di qualunque livello di competenza. Queste caratteristiche facilitano la manutenzione efficace di prati e paddock e prolungano notevolmente la stagione operativa, garantendo al contempo le massime prestazioni. Grazie alle dimensioni compatte, il modello può essere trasportato in tutta semplicità in un van o in un rimorchio. Per i professionisti sarà così più facile trasportarlo da un luogo all’altro.