JCB ha lavorato a lungo sullo sviluppo della sua gamma di trattori Fastrac, 4000 e 8000 Series, lavoro messo a frutto con il lancio lo scorso anno dei nuovi modelli, finalisti al Tractor of the Year 2023 e vincitore del premio sulla sostenibilità. Mezzi tecnologicamente avanzati, contraddistinti dalla sigla iCON, con potenze da 175 cv a 348 cv (da 133 kW a 260 kW). Questa sigla corrisponde a tre caratteristiche chiave del nuovo ambiente operatore a bordo del JCB Fastrac: iCONFIGURE è l’ambito della massima configurabilità per creare un’esperienza di controllo su misura per ogni operatore; iCONNECT attiene all’integrazione di tecnologie avanzate per l’agricoltura di precisione; iCONTROL è lo sviluppo per ridefinire l’operatività attraverso un nuovo software di gestione della trasmissione.

Queste caratteristiche vengono declinate nella nuova gamma di trattori Fastrac, in particolare, nella nuova console iCON montata sul bracciolo e nel display touch-screen che offre un’eccezionale flessibilità nell’allocazione dei comandi e nelle informazioni consultabili dall’operatore, oltre alla nuova strategia di gestione della trasmissione pensata per offrire il massimo comfort all’operatore e ottimizzare l’efficienza del gruppo motore-trasmissione. I trattori Fastrac sono disponibili anche con ISOBUS completamente integrato, guida GPS JCB di precisione e app di gestione delle attrezzature che riducono al minimo la necessità di display supplementari.

“Il nuovo trattore JCB Fastrac si caratterizza per tre caratteristiche vanataggiose: offre all’operatore elevata configurabilità per un’esperienza su misura; integra tecnologie elettroniche come ISOBUS e guida GPS; ridefinisce il già elevato livello di controllo dell’operatore e del comfort di guida offerto tradizionalmente dal Fastrac“, ha commentato Giuseppe Secchi, Product Specialist Agricolture di JCB. “A questi vantaggi offerti dal lavoro di sviluppo sulla nuova gamma, JCB ha voluto aggiungere un plus: mantenere il “family feeling” per quanto riguarda controlli e display informativi in modo da agevolare quanti già utenti Fastrac”

JCB Fastrac iCON, tutto sotto controllo

La nuova piattaforma elettronica, il “cuore tecnologico” dei trattori JCB Fastrac iCON, consente di integrare completamente una serie di moderne funzionalità ad alta tecnologia, offrendole come equipaggiamento standard o opzionale. Tra le nuove dotazioni offerte dallo sviluppo apportato ai trattori della gamma, si segnalano in particolare la nuova console iCON, montata sul bracciolo del sedile, e il display touch-screen a colori da 12 pollici, che può essere posizionato davanti ai comandi per una facile visualizzazione o spostato su un lato per massimizzare la visibilità offerta dall’ampio parabrezza del Fastrac.

Quello che abbiamo registrato a partire dal lancio dei nuovi modelli è la forte attrattività che le novità apportate sui modelli hanno nei confronti degli utilizzatori, che ne apprezzano in particolare le prestazioni, la produttività e l’esperienza di guida per l’operatore”

Giuseppe Secchi

La console alloggia un nuovo joystick principale, leve a led assegnabili codificate a colori che pilotano il controllo proporzionale dei distributori elettronici, i controlli su pto e sollevatore, un joystick ausiliario, pulsanti e un jog dial che può essere utilizzato in alternativa all’utilizzo del touch screen. Le funzioni idrauliche possono essere assegnate liberamente ai cinque pulsanti principali del joystick oltre che a un joystick ausiliario a quattro vie dotato di quattro pulsanti e un selettore, dotato di retroilluminazione a led che identifica quale valvola è assegnata a quale controllo.

Il nuovo display touch screen ad alta definizione da 12 pollici di JCB visualizza le informazioni chiave su cinque schermi utilizzando una grafica chiara e nitida e un layout di base familiare agli attuali utilizzatori dei Fastrac. Scorrendo verso destra viene visualizzata una schermata più dettagliata che include le impostazioni per un massimo di sei valvole anteriori/posteriori; altri due visualizzano le informazioni essenziali sullo stato della macchina fornendo al contempo una vista della telecamera e uno schermo ISOBUS 2 Universal Terminal; una quinta schermata è dedicata alla nuova guida satellitare JCB e alle opzioni per agricoltura di precisione.

Il sistema JCB Headland Turn Assist offre ora fino a 50 sequenze individuali con un massimo di 50 step ciascuna, facilitando l’operatore in diverse operazioni in campo. Di fronte all’operatore, un nuovo cruscotto completamente digitale da 7 pollici visualizza velocità e giri del motore oltre alle informazioni essenziali sullo stato del veicolo.

Fastrac iCON, l’agricoltura di precisione nel mirino

I nuovi trattori Fastrac iCON, tramite la nuova piattaforma elettronica, portano in dote anche la capacità di pilotare il controllo ISOBUS opzionale delle attrezzature montate posteriormente e anteriormente; ciò avviene utilizzando un’interfaccia grafica comune sul touch screen da 12 pollici, con il joystick ausiliario che offre ulteriori opportunità per impostare comandi personalizzati.

È inoltre disponibile un sistema di guida GPS completamente integrato, che comprende un ricevitore Novatel Smart-7, un controller dello sterzo e un’interfaccia utente JCB, con Section Control e Variable Rate Control disponibili come opzioni. In alternativa, l’opzione GPS Ready predispone il Fastrac per l’implementazione aftermarket delle opzioni di guida automatica e agricoltura di precisione. Gli operatori possono inoltre contare sul JCB Rapid Steer, che riduce il numero di giri del volante necessari per le svolte in capezzagna e altre manovre, mentre l’esclusivo Twin Steer di JCB è disponibile per i trattori Fastrac serie 4000 a quattro ruote sterzanti, cui fornisce un controllo individuale degli assi per il posizionamento di precisione dell’attrezzatura nelle colture di alto valore.

Il controllo della trasmissione è un gioco da ragazzi

Tra le principali novità dei nuovi trattori JCB Fastra iCON, “Smart Transmission Control” è il un nuovo sistema che consente agli operatori di impostare la velocità di traslazione in avanti lasciando al trattore il compito di bilanciare il regime del motore e il rapporto di trasmissione per raggiungere la velocità impostata sotto carico variabile. Per una maggiore comodità, le modalità di guida joystick e pedale non devono più essere preselezionate, in quanto vengono impostate automaticamente quando si utilizza uno dei due controlli; un’ulteriore opzione consente agli operatori di scegliere una delle due configurazioni di ingresso quando controllano la trasmissione utilizzando il joystick.

Gli operatori che già utilizzano i Fastrac potranno così selezionare l’impostazione JCB Classic, modificando la velocità spostando il joystick a sinistra e a destra e selezionando la direzione spostandolo avanti e indietro. I nuovi operatori potranno invece utilizzare il nuovo JCB Pro che traspone queste funzioni, quindi spingere in avanti e tirare indietro per modificare la velocità di traslazione, spostare il joystick a sinistra per azionare la modalità avanti/indietro o a destra per azionare il nuovo interruttore a rullo che pilota la regolazione fine della velocità.

Quando il comfort vuole la sua parte

Sui nuovi trattori JCB Fastrac è stato introdotto un nuovo impianto di climatizzazione completamente automatico, completo di sensore di carico solare e monitoraggio della temperatura ambiente della cabina per reagire in modo rapido ed efficiente alle mutevoli condizioni climatiche e mantenere un ambiente di lavoro sempre confortevole. L’allestimento è arricchito da un vassoio e un portabicchieri alla destra dell’operatore, un vano portaoggetti sul bracciolo e reti di carico sul retro della spaziosa cabina Command Plus, che integrano il cassetto o il frigo opzionale sotto il sedile.

Il controllo multimediale tramite touch screen o tasti fisici ottimizza la connettività del trattore, con una porta USB sulla radio, due USB per la ricarica veloce nel portaoggetti e una porta USB per il trasferimento dei dati nel bracciolo. Per il massimo del comfort è stato adottato un sedile con sospensioni pneumatiche di alta qualità con riscaldamento e ventilazione, disponibile come parte dei pacchetti opzionali Field Pro e del nuovo Pro Line. Quest’ultimo è disponibile quando è montato il sollevatore anteriore e aggiunge una serie di miglioramenti in cabina oltre a a fari stradali e ausiliari a LED, doppi fari e un pacchetto road performance che include Hill Hold e 2WD Traction Control.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati