Mancano ancora due mesi all’apertura dei cancelli di Agritechnica 2023, eppure la fiera Hannover sta già iniziando a catalizzare le attenzioni di tutto il settore, con i produttori che praticamente stanno già facendo a gara per svelare le anticipazioni che poi verranno effettivamente mostrate nei padiglioni, e che potranno essere toccate con mano da tutti. Ne è un chiaro esempio Case IH che, proprio in vista della kermesse agromeccanica, non solo ha svelato alcune importanti novità trattoristiche (che abbiamo visto qui), ma ha anche fatto il punto sulle novità che interesseranno i Model Year 2024 dei suoi sollevatori telescopici Farmlift.

Ora tutti i modelli della gamma dei sollevatori telescopici sono stati dotati del cambio PowerDrive 6F/3R (prima appannaggio soltanto di alcuni modelli) e di nuove decalcomanie sul cofano, ristilizzato per l’occasione per migliorare la visibilità a destra, grazie a una visuale più bassa che aumenta la sicurezza d’impiego e di manovra. Anche se gli ordinativi sono già stati aperti, le consegne non partiranno prima del prossimo ottobre. Ma vediamo insieme quali sono le nuove aggiunte che Case IH ha fatto ai sollevatori telescopici di punta.

Case IH, miglioramenti su tutta linea per i sollevatori Farmlift

Si parte dall’idraulica: mentre i modelli Farmlift 633 (con capacità di sollevamento massima di 3,3 ton e un’altezza di sollevamento di 6 m), 737 (3,7 t/7 m) e 935 (3,5 t/9 m) mantengono il loro consolidato impianto idraulico da 140 l/min, i modelli Farmlift 636 (3,6 t/6 m) e 742 (4,2 t/7 m) sono stati dotati di una nuova pompa da 160 l/min, che consente una riduzione del 25% dei tempi di sollevamento/abbassamento, con cicli di lavoro più veloci e più materiale movimentato sia all’ora che al giorno.

Le capacità di movimentazione risultano migliorate grazie anche all’integrazione del sistema ad autolivellamento elettroidraulico del carrello portattrezzi (premiato nel contest ‘novità tecniche’ di EIMA 2022), che va a sostituire il tradizionale cilindro di compensazione con due sensori angolari che forniscono informazioni sulla posizione in tempo reale a una unità di controllo elettronico (ECU). Il software della macchina calcola quindi istantaneamente l’esatta portata d’olio che deve essere mandata al cilindro di inclinazione, ottimizzando la precisione dell’autolivellamento.

All’insegna della semplificazione

I progettisti di Case IH sono anche andati a semplificare la gestione dei comandi dei sollevatori telescopici, in modo da aumentarne la produttività e il comfort grazie a una migliore ergonomia e facilità d’uso. Un nuovo schermo LCD a colori da 7 pollici semplifica la lettura dei dati principali della macchina e, tramite un encoder di navigazione, consente di effettuare le impostazioni e le regolazioni principali. Tutti i modelli sono ora predisposti per il sistema AFS Connect e forniti con un abbonamento telematico al servizio, della durata di un anno, in opzione, per il monitoraggio dei dati della macchina e le segnalazioni di avviso.

Sulle macchine equipaggiate con la nuova telecamera posteriore, lo schermo LCD può visualizzare le immagini anche quando è inserita la retromarcia. Adiacente allo schermo, un nuovo indicatore del momento di carico (LMI), con luci a LED e indicatore del rischio per la stabilità, segnala quando ci si sta avvicinando alla capacità di carico massima e se è imminente il blocco idraulico.

Il nuovo bracciolo operativo regolabile montato sul sedile presenta una tastiera integrata per un facile accesso alle funzioni principali, oltre a un nuovo joystick con comandi dell’impianto idraulico, della trasmissione e dell’inversore incorporati. Tra le funzioni anche un pulsante di scuotimento attivo della benna e ritorno in posizione. Tramite il terminale operativo e il joystick del Farmlift, è possibile regolare la velocità di richiamo/scarico e la frequenza di scuotimento in base alle esigenze. Una nuova funzione semiautomatica di ritorno in posizione consente agli operatori di impostare due posizioni finali predeterminate del braccio per i cicli di sollevamento/abbassamento, richiamo/scarico e estensione/retrazione del braccio.

Una nuova tastiera a membrana include pulsanti di visualizzazione dello schermo e novità tra cui una funzione di portata continua migliorata che consente la regolazione precisa del regime del motore o della portata dei distributori ausiliari, azionabile tramite un pulsante del joystick per alimentare accessori come ad esempio una spazzatrice. Il pulsante di controllo del regime del motore permette di memorizzare un dato regime impostato per l’azionamento di un accessorio specifico, mentre con il pulsante di sensibilità dell’inversore è possibile regolare l’accelerazione dopo un cambio di direzione.

Altri pulsanti possono essere selezionati per gestire le modalità sterzo, trasmissione e movimentazione/carico/trasporto, mentre le altre funzioni della tastiera includono: attivazione della telecamera posteriore, rilascio della pressione dei distributori ausiliari, innesto della sospensione del braccio (ride control), disinnesto della trasmissione, reattività del braccio, attivazione dei distributori ausiliari posteriori e sollevamento livellato del braccio con estensione/retrazione sincronizzata.

Una funzione di power boost automatico incrementa sistematicamente i giri del motore fino al regime massimo a vuoto quando si utilizza il caricatore a velocità ridotta con l’impianto idraulico in funzione e il braccio completamente retratto. La funzione di disinnesto della trasmissione viene temporaneamente attivata per trasferire l’intera potenza del motore all’impianto idraulico e quindi rilasciata per avere una spinta ininterrotta. Il Farmlift riconosce che è necessaria più potenza e il regime del motore aumenta automaticamente per un caricamento più rapido.

Le caratteristiche operative possono essere personalizzate in base alle esigenze del lavoro e alle preferenze dell’operatore, con tre livelli di regolazione per la risposta dell’inversore e la possibilità di scegliere una sensibilità di risposta bassa o alta del joystick e del braccio: movimenti del joystick lunghi e lenti per attività di precisione oppure brevi e veloci per massimizzare la velocità di lavoro.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati