A dimostrazione della loro grande versatilità, i sollevatori telescopici possono scendere in campo anche nelle situazioni di emergenza, a fianco dei cittadini in difficoltà o delle popolazioni colpite da calamità naturali, per aiutare a ripristinare la viabilità e sistemare gli spazi pubblici. Come è stato brillantemente dimostrato dai Vigili del Fuoco tedeschi del distretto di Düren, nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia. Protagonista, in questo caso, il sollevatore telescopico Farmlift 742 di Case IH, che sarà utilizzato dai 15 dipartimenti dei Vigili del Fuoco comunali e dagli oltre 2.500 pompieri come veicolo speciale nelle loro oltre 4.000 operazioni di spegnimento ogni anno.

Farmlift 742, un tuttofare al servizio dei Vigili del Fuoco tedeschi

Un sollevatore telescopico, il Farmlift 742, che sempre più spesso viene utilizzato anche come macchina per lo sgombero e il recupero durante o dopo le operazioni di spegnimento degli incendi, ad esempio smontando le cataste di balle ancora in fiamme o scoprendo i nidi di incandescenza da spegnere. Durante l’alluvione dell’estate 2021, per esempio, il Farmlift è stato utilizzato per trasportare sacchi di sabbia e BigBag per costruire rapidamente dighe di fortuna, ma non solo. Negli ultimi mesi, infatti, il sollevatore telescopico Case IH è stato utilizzato anche nelle operazioni di soccorso e di logistica che hanno interessato la campagna di vaccinazione contro il covid-19 in Germania.

Le caratteristiche

Il Farmlift dei vigili del fuoco di Düren ha una capacità di carico di 4,2 tonnellate e un’altezza di sollevamento di 7 metri. È dotato di un joystick con controllo proporzionale e di una leva reversibile di facile utilizzo. È dotato di trazione integrale, trazione anteriore e sterzo a granchio. È inoltre dotato di un sistema intelligente di protezione dall’inclinazione che mantiene l’attrezzo parallelo al terreno. Il pacchetto luci a LED fornisce un’illuminazione completa durante l’uso. Poiché il Farmlift viene utilizzato da diversi servizi di emergenza, l’utilizzo intuitivo tramite joystick e l’eccellente visibilità a 360° sono particolarmente apprezzati.

Potrebbe interessarti

I commenti

“Abbiamo acquistato un sollevatore telescopico per due motivi fondamentali: il primo è che i vigili del fuoco devono affrontare sempre più operazioni logistiche al giorno d’oggi. E, inoltre, stavamo cercando una soluzione flessibile e veloce per recuperare i veicoli elettrici danneggiati in caso di emergenza – a volte in un apposito container di estinzione”, ha commentato Karlheinz Eismar, capo dei vigili del fuoco del distretto di Düren.

“Le sue capacità fuoristrada e le ruote sterzanti sono state un chiaro vantaggio”. Per il trasporto disponiamo di un pianale, ma il Farmlift va direttamente dove ci serve. A questo scopo, è stato equipaggiato con sirena, radio e luci blu a tutto campo. È inoltre dotato di staffe per il trasporto di un respiratore. Questo garantisce una maggiore protezione per il conducente contro la pericolosa inalazione di fumo in cabina durante le operazioni di spegnimento degli incendi”, spiega Eismar.

“Attualmente stiamo assistendo a un aumento della domanda dei modelli Farmlift di Case IH da parte dei vigili del fuoco e di altre organizzazioni di soccorso e di gestione delle catastrofi, e non solo per la verniciatura rossa standard”, ha poi concluso Philipp Pamme, Product Manager per i sollevatori telescopici di Case IH. “Grazie al suo design compatto, all’equipaggiamento multifunzionale e agli strumenti modulari, il Farmlift è ideale per i lavori di sgombero dopo le operazioni di spegnimento degli incendi e per un’ampia gamma di attività logistiche di gestione delle catastrofi”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati