Zero emissioni e zero rumore. Così il nuovo telescopico Faresin 6.26 Full Electric strizza subito l’occhio alle molteplici applicazioni in cui ambienti chiusi come magazzini, serre e stalle. Sviluppato sullo stesso chassis 6.26 ‘convenzionale’, l’innovativo modello con motorizzazione cento per cento elettrica vuole dimostrare di essere più di un interessante prototipo.

Faresin 6.26 Full Electric

Presentato in anteprima in occasione di Agritechnica e poi esibito a Fieragricola sia allo stand sia nell’area demo esterna, il nuovo Faresin 6.26 Full Electric è stato già messo al lavoro nei più rappresentati ambiti operativi per i quali è stato concepito dando prova delle reali performance senza mostrare alcuna significativa esitazione.

Fin0 26 quintali di capacità e quasi 6 metri di altezza massima

Con un peso di 48 quintali, il giovane elettrico di Faresin è in grado di sollevare fino 2.600 chili e di raggiungere un’altezza massima di 5,9 metri. Trazione integrale e quattro ruote sterzanti. Non siamo dinnanzi a un velocista, dato che al massimo può toccare i 12 chilometri orari (comunque sufficienti per le specifiche applicazioni in cui può essere protagonista).

Faresin 6.26 Full Electric

Largo 1.890 millimetri e con un raggio di sterzata è di 3,25 metri, il nuovo telescopico Faresin 6.26 Full Electric offre agilità anche in ambienti non particolarmente spaziosi. Per quanto riguarda il gruppo batteria, l’autonomia di utilizzo è pari a 6 ore, ma può arrivare fino a 8 a seconda delle condizioni di impiego.

Faresin 6.26 Full Electric, versatile anche in termini di ricarica

Tre le modalità e i tempi di ricarica: con caricabatterie trifase rapido è sufficiente 1,5 ore, con trifase standard occorrono invece 4 ore e infine con caricabatteria monofase standard i tempi si allungano fino a 15 ore. Secondo quanto dichiarato dagli ingegneri, la durata del pacco batterie al Litio da 80V è di circa 2.000 cicli di lavoro, equivalenti a circa 4,4 anni di utilizzo.

Faresin 6.26 Full Electric

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati