FAE PMM/SSL, le trincia con rotori a martelli e coltelli
FAE è un costruttore conosciuto soprattutto per le sue macchine ad alte prestazioni. Attrezzature con la vocazione del forestale pesante dotate di rotori con denti fissi. Una filosofia che ha seguito anche le macchine più compatte con modelli dalle dimensioni contenute. Ma conosciute per le elevate prestazioni in ogni contesto. Con la gamma PMM/SSL il […]
FAE è un costruttore conosciuto soprattutto per le sue macchine ad alte prestazioni. Attrezzature con la vocazione del forestale pesante dotate di rotori con denti fissi. Una filosofia che ha seguito anche le macchine più compatte con modelli dalle dimensioni contenute. Ma conosciute per le elevate prestazioni in ogni contesto. Con la gamma PMM/SSL il costruttore trentino porta la sua offerta in un segmento di mercato più affollato: quello delle trincia con rotori a martelli e coltelli. Una gamma di attrezzature a funzionamento idraulico pensate in modo specifico per le mini pale. Il target è ovviamente un mercato meno specifico e più orientato allo sfalcio e alla manutenzione del verde. Ma sempre senza rinunciare agli appeal che FAE ripone nei suoi prodotti.
La cura costruttiva di FAE
Stiamo quindi parlando di macchine che si confrontano con un numero molto elevato di costruttori. FAE ovviamente segue la sua filosofia di alta qualità non scendendo a compromessi né da un punto di vista costruttivo, né progettuale. La gamma PMM/SSL adotta infatti una carpenteria con un disegno che si ispira alle grandi macchine forestali. I motori idraulici sono dotati di protezioni specifiche. Il lavoro su terreni difficili è agevolato dal rullo di appoggio sovradimensionato rispetto alla categoria. Il sistema basculante è stato progettato in modo integrato con il telaio di supporto. L’elevata escursione e le geometrie di lavoro sono studiate per aumentare la produttività. L’operatore è quindi in grado di concentrarsi maggiormente sul contesto senza dover ottimizzare i movimenti in ogni istante.
Nel cuore del mercato
FAE scende quindi nel cuore del mercato ma lo fa a modo suo. Le dotazioni di serie prevedono infatti motori idraulici a pistoni a portata variabile con cilindrate da 32 a 65 cc. Le controlame sono in acciaio stampato a pettine e il motore è integrato nel telaio. L’attacco basculante autolivellante opera in sinergia con il rullo di appoggio autopulente con slitte integrate. Lo sfalcio è garantito dai martelli tipo PMM forniti come dotazione standard. A richiesta, per coloro che trattano esclusivamente erba o piccoli cespugli, sono disponibili i coltelli Y/3. La potenza delle mini pale spazia dai 60 ai 100 cv per un diametro massimo di triturazione di 8 cm.