FAE BL2

FAE BL2/EX/VT è la nuova trincia pensata e costruita per essere utilizzata con escavatori idraulici medi con peso operativo da 8 a 14 tonnellate. La BL2 è il secondo modello della nuova gamma di trincia idrauliche FAE per escavatori con tecnologia Bite Limiter; segue, a pochi mesi di distanza dalla presentazione, la più piccola BL1 di cui adotta la filosofia costruttiva.

Nuova FAE BL2, disponibile in due larghezze di lavoro

Anche la nuova FAE BL2 è equipaggiata con il motore idraulico VT (Variable Torque) a coppia variabile. Una soluzione tecnologica che garantisce produttività e facilità di utilizzo. Anche in questo caso il costruttore italiano, punto di riferimento mondiale del mercato, sottolinea ancora di più la propria vocazione per gli impieghi professionali. La nuova LB2 è disponibile con due larghezze di lavoro pari a 100 e 125 centimetri.

FAE BL2

La robustezza costruttiva, così come le soluzioni tecniche innovative che la distinguono, permettono di triturare tronchi con diametri fino a 15 centimetri con la garanzia di un risultato impeccabile. Il cuore della BL2 è la tecnologia del rotore FAE, dotato di portautensili in acciaio forgiato trattati termicamente, da abbinare a due tipi di utensili brevettati: la lama tipo E (modello reversibile) e il modello E/HD (Heavy Duty).

Il rotore FAE con tecnologia Bite Limiter e il motore Variable Torque

Una delle caratteristiche distintive della BL2 è sicuramente la tecnologia Bite Limiter. Si tratta di un brevetto FAE in cui appositi profili in acciaio “Hardox” antiusura, montati in prossimità degli utensili, limitano la profondità d’azione delle lame. Questo permette di avere una gestione ottimale della potenza, di aumentare le prestazioni e di evitare lo stallo idraulico in caso di eccessiva pressione da parte dell’operatore.

FAE BL2

La BL2/EX/VT fornisce il moto al rotore grazie a un motore idraulico a pistoni Variable Torque con cambio di cilindrata automatico. Si tratta di un’altra scelta tecnica che migliora sensibilmente le prestazioni della trincia. Questo perché il motore Variable Torque aumenta la coppia quando è sotto sforzo riducendo al massimo le condizioni di stallo del rotore. L’equipaggiamento idraulico prevede anche una valvola regolatrice di flusso (Flow Control). Si tratta di un’accorgimento che permette la regolazione ottimale della trincia su ogni tipo di escavatore.

Semplicità d’uso e sicurezza made in FAE

L’uso di una trincia idraulica per escavatori è concettualmente semplice. Nonostante questo le abitudini degli operatori spaziano verso applicazioni improprie come, ad esempio, l’impiego della trincia per movimentare materiale. FAE ha fatto di necessità virtù fornendo alcune interessanti opzioni. La prima è un rostro che, installato sulla trincia, permette di utilizzarlo per la sistemazione del terreno o per agevolare gli spostamenti con l’escavatore. La seconda è un pollice idraulico che permette di prendere tronchi o altro materiale per spostarlo o per farsi spazio. Si hanno infine il deflettore posteriore regolabile meccanicamente e il cofano anteriore idraulico. Due elementi che non solo evitano la proiezione del materiale ma, utilizzati in modo dinamico, permettono di regolare l’azione disgregante del rotore.

FAE BL2

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati