Come direbbero i bravi a Don Abbondio, Expo Rive non s’ha da fare. O meglio si farà, ma qualche tempo dopo le date previste. La Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia (R.I.V.E), ormai alla sua terza edizione – la più tormentata in questo anno funesto, già rinviata altra volte – si terrà il 10 – 11 – 12 novembre 2021, esattamente tra un anno, e non più a novembre come era stato annunciato nell’ultima nota. Lo ha comunicato Pordenone Fiere, l’ente fieristico friulano che ospiterà l’evento.

Expo Rive

Un altro rinvio per Expo Rive, la fiera di viticoltori e enologia

La nuova collocazione dell’Esposizione dedicata alle viticolture e all’enologia, fanno sapere da Pordenone, è stata condivisa con gli operatori e i partner organizzativi (FederUnacoma e Unacma). La nuova data è stata scelta a seguito dell’attenta valutazione del calendario fieristico 2021, evitando sovrapposizioni con le principali fiere di settore. Successivamente a questa edizione speciale la manifestazione tornerà ad avere cadenza biennale negli anni dispari e si svolgerà a gennaio 2023.

Un altro rinvio dunque, inevitabile a causa della recrudescenza pandemica che, nemmeno dopo 10 mesi dal primo caso di Codogno, lascia tregua. Gli eventi e le fiere in presenza, sospese con il Dpcm del 24 ottobre, si trovano ancora in un limbo preoccupante, con l’unica prospettiva a lungo termine probabilmente rappresentata dal vaccino, in corso di approvazione dall’Agenzia Europea per i Medicinali proprio in questi giorni in vista del “V-Day” fissato per il 27 dicembre, l’inizio della tanto agognata liberazione dalla piaga pandemica.

Un fiera a 360° sulla viticoltura. Ora più smart

Durante Expo Rive i migliori produttori della filiera produttiva del vino potranno mettere in mostra i propri prodotti e le novità della stagione, ponendosi come punto di riferimento nazionale ed internazionale per: viticoltura; macchine e prodotti per il trattamento della vite; macchine ed attrezzature per la vinificazione; prodotti, tecnologie e servizi per la commercializzazione del prodotto.

Sarà presente anche spazio dedicato a workshop, approfondimenti e seminari sulle nuove tendenze in tema di cultura della vite, innovazioni tecniche, ricerca & sviluppo. Guidato da un prestigioso Comitato Scientifico formato da esperti, docenti universitari ed illustri rappresentati di settore, ENOTREND offre ai partecipanti spunti di discussione e condivisione contribuendo a far evolvere un settore in costante crescita.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati