Eurospand, più precisione negli spandiconcime da frutteto

Lavorare con precisione anche nel frutteto è l’obiettivo degli spandiconcime Eurospand. Con la linea di attrezzature Jolly Fruit e Zeus Fruit, il costruttore piemontese completa la propria gamma di spandiconcime a controllo elettronico. L’utilizzo è chiaramente indicato per chi opera in frutteto e vuole la massima precisione.

La gamma di spandiconcime Eurospand a controllo elettronico e doppio disco è indicata per chi vuole lavorare con la massima precisione anche in situazioni complesse come i frutteti

Si tratta infatti di macchine a doppio disco, a controllo elettronico, con dosaggio micrometrico e autoposizionamento dell’angolo di lancio. Il Jolly Fruit e Zeus Fruit possono operare con concimi minerali, composti organici e anche sementi. Attrezzature a controllo elettronico, gestibili anche attraverso una specifica app sviluppata da Eurospand, che ben si prestano all’agricoltura di precisione.

Spandiconcime Eurospand, attenti ai principi attivi

Per evitare la frantumazione dei prodotti in distribuzione, Eurospand utilizza una tramoggia a fondo vibrante. Questo permette un dosaggio più uniforme delle quantità prescelte mantenendo inalterate le caratteristiche ed evitando dosaggi errati. Il sistema di alimentazione è dotato di due griglie in acciaio inox montate sopra i fondi vibranti che hanno lo scopo di mantenere costante la pressione esercitata dal concime.

Il sistema di distribuzione Vibro System degli spandiconcimi Eurospand permette di preservare i granuli evitando rotture e agglomerati

Rispetto a un normale agitatore la tecnologia Vibro System di Eurospand risolve alcune problematiche tipiche degli spandiconcime: rottura dei granuli, riscaldamento e formazione di granuli, spandimento di qualsiasi tipo di concime anche in condizioni meteo meno favorevoli, costanza della quantità erogata a prescindere dal grado di riempimento della tramoggia.

I vantaggi del sistema di alimentazione laterale

L’alimentazione alla paletta avviene lateralmente minimizzando la rottura a la polverizzazione dei granuli nel corso della distribuzione. I concimi in distribuzione sono convogliati con un’accelerazione progressiva generando un flusso continuo e regolare anche su terreni non pianeggianti. Quando si opera su terreni in pendenza il sistema di deflusso del concime dall’alto non garantiscono infatti l’uniformità trasversale. Una peculiarità che, nell’uso in frutteto, si rivela fondamentale.

L'alimentazione laterale permette, rispetto a un sistema dall'alto, di mantenere la massima precisione anche in pendenza e in condizioni meteo sfavorevoli

Gli spandiconcime Jolly Fruit e Zeus Fruit sono dotati di un sistema di posizionamento automatico che ottimizza l’ingresso del concime sul disco spargitore in funzione dell’aumento della quantità erogata. Per compensare le differenti caratteristiche fisiche dei concimi è possibile regolare manualmente l’anticipo o il ritardo dell’uscita del concime sul piatto.

Dosare e distribuire in modo preciso e affidabile

Per avere curve di dosatura adeguate al tipo di coltura e di concime, sia per microquantità che per grandi apporti, sono presenti saracinesche in acciaio inox con aperture a geometria variabile. La trasmissione denominata Transmission Protection System evita la rottura dei componenti grazie a una scatola centrale ancorata al telaio tramite sei giunti in comma che assorbono gli sforzi anomali causati da un accoppiamento non ottimale con il trattore. Anche in questo caso chi lavora in frutteto in pendenza o in condizioni difficili opera in modo più sicuro. Tutti gli elementi del sistema di alimentazione e dosaggio sono in acciaio inossidabile e garanzia di una lunga vita operativa.

Qualità costruttiva e grande attenzione all'uso di materiali durevoli permette agli spandiconcime Eurospand di garantire una distribuzione precisa e ottimale dei concimi

La gestione elettronica di Jolly Fruit e Zeus Fruit permette di autoregolare la dose in base alla velocità di avanzamento. Il sistema di gestione varia istantaneamente la dose applicata, permette di escludere un lato di spandimento o di regolare l’angolo di distribuzione verificando la quantità distribuita e gli ettari trattati direttamente dalla cabina del trattore.

Spandiconcime Eurospand, l’elettronica che serve davvero

L’apertura esatta di ogni saracinesca è comandata da due servomotori comandati da sensori magnetici che evitano ogni possibile errore. Le versioni contrassegnate dalla lettera ‘+W’ hanno un doppio telaio che integra due delle celle di carico da 5 tonnellate che rilevano continuamente il peso reale in tramoggia. In questo modo si riporta il concime ed ogni sua variazione fisica ad una cruva ottimale di distribuzione per ettaro. Le due celle sono posizionate in modo che i valori rimangano precisi anche su terreni inclinati del 12 per cento in ogni direzione.

2020-01-04T18:27:56+01:004 Gennaio 2020|Categorie: ATTREZZI|Tag: , , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio