Spandiconcime Eurospand con Vibro System

Eurospand fa parte di quel gran numero di costruttori italiani con la forte vocazione per i mercati esteri. Il costruttore di Boves (Cn) ha dalla propria parte due caratteristiche fondamentali. La prima è la qualità elevata delle proprie macchine. La seconda è una produzione interna di tutti i componenti fondamentali che costituiscono le sue macchine. La gamma di spandiconcime spazia quindi dai modelli da frutteto per arrivare alle grandi macchine da campo aperto. Attrezzature in cui Eurospand ha introdotto soluzioni che ne permettono un impiego flessibile e polivalente andando incontro alle esigenze applicative di settori spesso molto differenti fra loro. Come nel caso, ad esempio, di chi opera rispettando il protocollo del biologico.

Per il concime pellettato

Fra le soluzioni messe a punto da Eurospand c’è l’assenza di agitatori interni. Il Vibro System permette infatti una perfetta discesa dei concimi senza formare polvere e senza rompere né i granuli, né eventuali pellet. L’integrità della dose è quindi salvaguardata da una soluzione concettualmente molto semplice ma che permette la distribuzione di concimi minerali, organici e sementi riducendo la dose applicata.

Spandiconcime Eurospand per concime pellettato

Infatti nei più comuni spandiconcime reperibili in commercio, l’alimentazione al sistema di spaglio avviene per caduta e per l’azione degli agtiarori, ossia organi meccanici in movimento. Durante il funzionamento della macchina urtano il concime producendo lo sfregamento e l’abrasione tra i granuli. Il Vibro System di Eurospand evita quindi la frantumazione e il calore che si producono con lo sfregamento.

Eurospand per il biologico

L’impiego di questi spandiconcime con i sementi evita anche l’eventuale loro rottura che provoca la non germogliazione. Con i concimi pellettati, tipici di chi deve lavorare nel biologico, si evita la loro frantumazione rispettando quindi il rilascio lento. Un dettaglio tecnico importante che permette, fra le altre cose,  di mantenere costante e uniforme l’erogazione del prodotto. Azionando la P.T.O. il fondo della tramoggia vibra in modo costante. Una griglia-setaccio in acciaio inox è applicata al di sopra del fondo oscillante ed ha la funzione di trattenere tutti gli agglomerati di concime per una costante e regolare alimentazione del sistema di distribuzione. Il deflusso del concime verso il fondo vibrante è garantito anche in presenza di consistenti quantità di prodotto agglomerato. Questo permette anche di diminuire e mantenere costante la pressione esercitata dal concime sul sistema di alimentazione. La macchina eroga quindi una dose di concime costante e continua con qualsiasi volume di prodotto nella tramoggia.

Vibro System di Eurospand

 

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati