Il filotto di novità Pottinger per la stagione della fienagione si arricchisce di un’altra aggiunta di spessore. Lo specialista austriaco ha infatti appena aggiornato la sua gamma di falciatrici a tamburo, segmento al centro di una grande ventata di rinnovamento negli ultimi anni. I modelli frontali EUROCAT F, nello specifico, sono stati ripensati dai progettisti austriaci: ora arriveranno sul mercato con un peso ancora più basso e una resistenza dei componenti maggiorata.

Dotata di larghezze di lavoro comprese tra 2,70 m e 3,05 m, ora portano in dote una testata compatta a tre punti che sposta il baricentro molto vicino al trattore. Ciò significa che è possibile installarle anche trattori più leggeri per poterle vedere all’opera nei campi e portare a termine le operazioni di sfalcio. Pottinger ha anche migliorato il comportamento delle EUROCAT F sui terreni scoscesi. La migliore qualità di taglio Quattro tamburi di uguale dimensione garantiscono i migliori risultati di lavoro in tutte le condizioni. L’arco delle lame è lo stesso per tutti e quattro i tamburi, il che assicura un taglio pulito e ordinato.

Potrebbe interessarti

I grandi tamburi di falciatura al centro offrono un ampio spazio di manovra. Inoltre, i due tamburi centrali hanno un collo più stretto, che offre ancora più spazio. Ogni tamburo ha la stessa area di contatto con il terreno: una distribuzione uniforme della pressione che garantisce una perfetta aderenza al terreno. I giunti cardanici nei bracci di guida dell’unità di taglio garantiscono grande libertà di movimento. L’arco di movimento oscilla positivamente e negativamente di 8 gradi consente alla falciatrice di galleggiare su tutte le ondulazioni del terreno. Il peso della falciatrice è sostenuto dal gancio del trattore o, a scelta, da due robuste molle di sospensione tra la testata della falciatrice e la staffa di montaggio del trattore.

Il nuovo EUROCAT F porta in dote un sistema di regolazione dell’altezza di taglio PLUS a variazione continua che offre la massima comodità, con l’altezza di taglio dei tamburi che può essere regolata da un punto centrale tra 40 mm e 65 mm. Le protezioni laterali sono ripiegate verso l’alto per un trasporto sicuro su strada (come optional è disponibile anche il ripiegamento idraulico). Le protezioni sono ben ripiegate per garantire un accesso ottimale ai tamburi della falciatrice, consentendo di pulire a fondo la macchina e di sostituire le lame in modo rapido e semplice.

In primo piano

Articoli correlati