Enovitis_Agrilevante_55

Enovitis in Campo approderà per la prima volta in Puglia. L’edizione 2016 è stata ufficialmente presentata alla fiera Agrilevante di Bari, dove gli organizzatori, Unione Italiana Vini e Veronafiere, hanno annunciato la scelta dell’azienda vitivinicola Torrevento di Corato (Bari) come cornice della manifestazione.

Ad accogliere i macchinari esposti presso Torrevento saranno gli oltre 250 ettari di vigneto nel cuore della Puglia settentrionale. Un territorio insieme aspro e selvaggio, particolarmente ricco di risorse uniche in cui sono radicati gli antichi vitigni autoctoni pugliesi che, grazie alle favorevoli condizioni climatiche, alla natura rocciosa del territorio e alle moderne tecnologie di vinificazione, danno vita a prodotti eccellenti.

L’azienda vitivinicola Torrevento è stata fondata nel 1948 dalla famiglia Liantonio ed è l’esempio del perfetto connubio tra antico e moderno, dove l’attento recupero fatto è volto a rendere funzionale la nuova cantina, mantenendo intatta la struttura originaria di particolare pregio e l’armonia con la splendida cornice dell’Alta Murgia, in cui è collocata.

L’unicità del contesto, l’attenzione che l’azienda da sempre presta al recupero dell’antica tradizione viticola locale e alla valorizzazione del territorio, il fatto che la maggior parte dei vigneti sia allevata con sistema di potatura corta facilmente meccanizzabile, come il cordone speronato, o con sistemi di potatura mista, quali il Guyot, sono queste le ragioni per cui gli organizzatori di Enovitis in Campo hanno ritenuto Torrevento la perfetta location per ospitare l’edizione 2016.

Immagine 159-20120723-171808

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati