Enovitis in Campo 2018, per due giorni Fabbrico capitale degli specializzati
Fervono gli ultimi preparativi per l’edizione 2018 di Enovitis in Campo: i 30 ettari di vigneti della Società Agricola ‘Il Naviglio’ di Fabbrico (Reggio Emilia) si apprestano ad ospitare oltre 150 aziende espositrici per una due giorni (giovedì 21 e venerdì 22 giugno) ricca dimostrazioni e workshop aventi come comune denominatore il sempre più sentito tema […]
Fervono gli ultimi preparativi per l’edizione 2018 di Enovitis in Campo: i 30 ettari di vigneti della Società Agricola ‘Il Naviglio’ di Fabbrico (Reggio Emilia) si apprestano ad ospitare oltre 150 aziende espositrici per una due giorni (giovedì 21 e venerdì 22 giugno) ricca dimostrazioni e workshop aventi come comune denominatore il sempre più sentito tema della sostenibilità in viticoltura.
“Enovitis in Campo di anno in anno ha incrementato costantemente il numero di espositori presenti ed è ormai un appuntamento di straordinario interesse per tutto il settore agricolo e vitivinicolo – ha dichiarato Paolo Castelletti, Segretario Generale Unione Italiana Vini – Unica nel suo genere, questa manifestazione propone il meglio della tecnologia al servizio dei viticoltori attraverso momenti sia informativi che dimostrativi. In questa edizione ci saranno più di 150 aziende ad animare i trenta ettari di vigneti della Società Agricola ‘Il Naviglio’, tra cui WineBaa, primo espositore australiano. Già confermate due delegazioni dalla Bulgaria e dalla Slovenia“.
Enovitis in Campo, un evento sempre ‘giovane’
“Quest’anno Enovitis in Campo – ha aggiunto Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere Spa – raggiunge la quinta edizione sotto l’egida di Unione Italiana Vini e Veronafiere-Fieragricola, in una collaborazione all’insegna della concretezza. Insieme proseguiamo il percorso di innovazione nell’interesse della crescita della viticoltura. Le sfide da affrontare sono continue, a partire dalla lotta ai cambiamenti climatici e dalla necessità di uno sviluppo sostenibile. Il mondo del vino in Italia vanta molti primati, dalla leadership in termini di quantità e qualità nella produzione agli aspetti legati alla biodiversità. Ma non basta. Bisogna essere in grado di trasformare questi risultati in valore aggiunto per le imprese e il sistema“.
Dopo il convegno d’apertura ‘Lambrusco: progetto ed esperienze per un vigneto sostenibile’, Enovitis in Campo propone un ricco programma di workshop collaterali che affronteranno diverse tematiche come la ‘Valorizzazione degli scarti della filiera vitivinicola’ e gli ‘Innovativi modelli per la gestione meccanizzata e sostenibile del vigneto e monitoraggio della fertilità’. Oltre alle dimostrazioni sul campo, vero carattere distintivo della manifestazione, si terrà la tradizionale premiazione dei vincitori dell’Innovation Challenge Enovitis 2018, riconoscimento ufficiale alle innovazioni presentate a Enovitis in Campo dagli espositori iscritti in possesso di una soluzione (sistema, macchina o prodotto) ritenuta all’avanguardia nel settore.