Enovitis in campo 2015. Marsala capitale del vino
“Marsala capitale del vino del Mediterraneo”. Questo lo slogan dell’edizione 2015 di Enovitis in Campo, la rassegna dedicata alle macchine agricole, organizzata da Verona Fiere e Unione Italiana Vini, in collaborazione con la Regione Sicilia. Un’iniziativa che per la prima volta si è svolta al Sud e che portato circa 7000 persone in due giorni intorno al […]
“Marsala capitale del vino del Mediterraneo”. Questo lo slogan dell’edizione 2015 di Enovitis in Campo, la rassegna dedicata alle macchine agricole, organizzata da Verona Fiere e Unione Italiana Vini, in collaborazione con la Regione Sicilia.
Un’iniziativa che per la prima volta si è svolta al Sud e che portato circa 7000 persone in due giorni intorno al Baglio Biesina, di proprietà dell’Ipab “Antonietta Genna Spanò”. Baglio Biesina è uno dei più antichi e prestigiosi bagli siciliani, che risale agli inizi del ‘900, situato in una zona significativa per la produzione vitivinicola siciliana, la “via del Marsala” che collega Marsala a Salemi, territorio vocato all’enologia grazie ai terreni argillosi e al clima caldo e umido.
Ad esporre erano oltre 110 aziende specializzate nella realizzazione di macchinari da filari con a disposizione i filari del vigneto per prove dinamiche delle proprie attrezzature.
Un vero e proprio evento “in movimento”, incentrato su prove di macchine e attrezzature direttamente in vigneto: dall’impianto del vigneto (barbatelle, pali, fili, ecc.) ai trattamenti (atomizzatori, fitofarmaci, ecc.), e alle attrezzature per le lavorazioni del terreno e del vigneto (trattrici, estirpatori, motozappe, fresatrici, potatrici, defoliatrici, cimatrici, trinciatrici, falciatrici, ecc.) per arrivare alle vendemmiatrici trainte e semoventi.
Quest’anno hanno trovato spazio, in un’apposita e dedicata collocazione, anche alcune attrezzature utilizzate in ambito della cosiddetta “viticoltura di precisione”, ossia l’insieme di pratiche colturali realizzate mediante macchine operatrici e accessori in grado di effettuare le rispettive operazioni (es. concimazione, trattamenti antiparassitari etc.), grazie anche all’ausilio di rilievi aerofotogrammetrici mediante droni.
Tra i costruttori di Trattori, presenti all’appello il Gruppo Agco con i marchi Fendt (serie 200 Vario V/F/P) e Massey Ferguson (serie 3600 V/S/F/GE), il Gruppo Argo con i nuovi Landini Rex nelle versioni F/GE/GT,i corrispondenti McCormick F/N e V e i Valpadana VP 9000 e il Gruppo Same-Deutz-Fahr con i Frutteto3 V ed S e i Lamborghini RS, RF ed RV.
In campo anche New Holland con i nuovi Td4F, i T4 e i T3, Claas con i Nexos (F, FB, VL e VE), Kubota con la serie M40, Carraro Agritalia con i suoi Agricube e Goldoni con l’intera gamma. A completare la lista il drappello di 4X4 con tutti gli ultimi prodotti di Antonio Carraro e del Gruppo Bcs.